Leggi e norme
La settimana parlamentare del sociale: cooperazione internazionale in primo piano
L'agenda dei lavori nelle Camere e in Commissione della settimana firmata dall'ex senatore e portavoce del Forum del Terzo settore. In programma lo schema di decreto ministeriale di individuazione, per l'anno 2024, delle priorità tematiche per l'attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici
Il quadro di questa settimana conferma il precedente nelle sue principali direzioni. I disegni di legge in esame sono tanti e di vario genere. La fanno da padrone soprattutto gli atti di Governo. E questa non è una novità , funziona così da anni.
Mi permetto di segnalarvi il punto su esteri e cooperazione internazionale, in particolare il decreto che individua , per l’anno 2024, le priorità tematiche per l’attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici. Ma anche la deliberazione del Consiglio dei Ministri sulle ulteriori missioni a cui l’Italia parteciperà nel 2024. Se vogliamo animare una cultura di pace non possiamo non farci attenti al dibattito nelle due Commissioni Affari Esteri e Difesa.
Entriamo nella settimana sociale: in primis le audizioni, le discussioni sui ddl, le risoluzioni e per finire le “curiosità”.
Continuano Audizioni e Indagini conoscitive su:
- il disegno di legge C. 1665, approvato dal Senato, recante “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”;
- il disegno di legge C. 1691 Governo, approvato dal Senato, recante istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale;
- sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione;
- su rapporto tra intelligenza Aatificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro;
- sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia: deliberazione di una proroga del termine;
- sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
Qui le proposte di legge e gli atti di governo all’esame delle Commissioni, raggruppati per aree:
Su esteri e cooperazione internazionale:
- Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2024, adottata il 26 febbraio 2024 (esame Doc. XXV, n. 2 ).
- Modifiche alla legge 21 luglio 2016, n. 145 e recante disposizioni concernenti la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali (ddl 1020).
- Schema di decreto ministeriale di individuazione, per l’anno 2024, delle priorità tematiche per l’attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici (esame Atto n. 125 ).
Continuano altresì i lavori sul decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane ( esame Atto n. 121 ); e su quello recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato (esame Atto n. 122 ).
In ambito educativo e minori trovate i disegni di legge già segnalati nella scorsa puntata:
- Istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado (seguito esame C. 247, C. 520, C. 1108 e C. 1653 ).
- Disposizioni in materia di professioni pedagogiche ed educative, approvato dalla Camera dei deputati (ddl 788 ).
- Sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci (ddl 404 ).
- Lotta contro gli abusi sessuali online sui minori COM(2023) 777 definitivo.
- Compartecipazione Stato spese per minori in comunità o istituti (ddl 314).
In ambito lavorativo:
- Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (esame C. 153-202-844-1104-1128-1395-A ).
- Disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso ( esame C. 408 C. 510 , C. 786, C. 1645 e C. 1683).
- Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico ( ddl 647 e 739).
- Protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni o a sostanze tossiche COM(2023) 738 definitivo .
Su salute e d’intorni:
- Norme in materia di contrasto alla surrogazione di maternità ( ddl 475 ).
- Medicina territoriale ( ddl 227 e ddl 726 ).
- Tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative ( ddl 483).
- Celiarchia ( ddl 623) .
- Tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative ( ddl 483).
- Disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare ( ddl 990 599 1006).
Su ambiente:
- Modifiche alla legge quadro sulle aree protette ( ddl 948 ).
- Rigenerazione urbana ( ddl 29, ddl 761, ddl 863, ddl 903 e ddl 1028 ).
- Quadro di monitoraggio per la resilienza delle foreste europee COM(2023) 728 definitivo .
- Disposizioni a sostegno dei parchi regionali ( ddl 363).
- Modifiche alla legge quadro sulle aree protette ( ddl 948).
Altro:
- Intese raggiunte dal Governo italiano con i Paesi membri dell’Unione europea, per garantire le condizioni necessarie per l’esercizio del voto degli italiani residenti nei Paesi membri dell’Unione europea nelle elezioni per il Parlamento europeo (esame Atto n. 127 ).
- Regolamentazione delle competizioni videoludiche ( ddl 970).
- Rafforzamento cooperazione di polizia prevenzione e accertamento traffico di migranti e tratta di esseri
COM(2023) 754 definitivo . - Produzione e vendita del pane (ddl 413).
- Promozione della memoria dei campi di prigionia e di internamento e di concentramento in Italia ( ddl 507).
- Promozione e tutela della danza ( ddl 568).
- Promozione delle manifestazioni in abiti storici (ddl 597).
- Sostegno alle associazioni musicali amatoriali ( ddl 623 e 503).
Risoluzioni:
Iniziative in materia di educazione alimentare (7-00042).
Foto: attività sanitarie di Fondazione Avsi in Congo (Credits: Fondazione Avsi)
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.