In Parlamento

La settimana del sociale: ancora nessuna proposta di legge su Ius Scholae da parte di Forza Italia

Per ora il leader del partito di Berlusconi Antonio Tajani si limita agli annunci, vedremo se nei prossimi giorni ci sarà predisposto una proposta ufficiale. Altri focus della settimana riguardano le questioni internazionali, a partire dal riconoscimento dello Stato di Israele

di Edoardo Patriarca

Dopo la  pausa estiva riprende l’attività parlamentare, un po’ a rilento come peraltro accade ogni anno. Le assemblee di Camera e Senato sono per lo più impegnate a ratificare numerosi trattati internazionali,  con Ghana, Senegal, Kosovo, Armenia, Albania, Libia e Cina.

Si voterà alla Camera sul ddl C. 1660-A​ “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario”,  già commentato  in un precedente report, durante il dibattito  nelle  Commissioni competenti. 

Continuano le Audizioni  sul ddl  di modifiche alla legge quadro sulle aree protette,  e sui disegni di legge concernenti il riconoscimento e il sostegno dell’attività di assistenza svolta  dai caregiver familiari. 

In questo primo avvio le questioni internazionali sono le più  presenti: dai trattati bilaterali che Camera e Senato andranno ad approvare al disegno di legge già calendarizzato per il riconoscimento dello Stato palestinese; dalle risoluzioni per il rafforzamento della rete consolare in Africa alla situazione interna riguardo lo stato dei diritti in Venezuela. 

Ma le questioni più urgenti che attendono il Parlamento, maggioranza e opposizione, non sono ancora in agenda, ancora sommerse dalle telenovele estive, prima la sorella d’Italia Arianna Meloni e,  da alcune settimane, quella dell’ex ministro Sangiuliano. 

Siamo interessati e appassionati del Paese reale! Interessati più di tutto su come verrà costruita la prossima legge di Bilancio, se la Sanità non subirà un altro definanziamento, se è come cambierà il sistema previdenziale, come si recupererà il potere di acquisto delle famiglie perso in questi ultimi anni, se il dramma delle carceri troverà una soluzione vera, se la vicenda migratoria uscirà da una gestione emergenziale, su che ruolo avremo in Europa e quale ruolo avrà l’Europa nello scacchiere internazionale. E se la riforma della legge sulla cittadinanza proposta da Forza Italia con il sostegno di molte forze politiche e della rete dell’associazionismo troverà finalmente la via per la sua approvazione. Per intanto ministro Tajani calendarizziamola perché a oggi non lo è ancora, non  vi è traccia alcuna negli ordini del giorno delle Commissioni parlamentari.

Di seguito, come sempre, i disegni di legge più attinenti ai temi cari alle organizzazioni civili e di terzo settore, iscritti negli ordini del giorno delle convocazioni delle Commissioni parlamentari  di questa settimana. 

Affari sociali e Terzo settore.

  • Documento XXII n. 14  Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo, con particolare riguardo alla tutela dei risparmiatori.
  • ddl 1135  Reati di violenza sessuale contro le donne nei conflitti armati.
  • ddl 837  Edilizia residenziale pubblica.
  • ddl 1049  Proposta per la promozione di progetti a impatto sociale sul territorio. 
  • ddl C. 997​ , C. 1269​ , C. 1463​ e C. 1490 Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative.
  • ddl C. 114​, C. 159​, C. 307​ , C. 344​, C. 443​ , C. 998​ , C. 1426​, C. 1461​ e C. 1690​ recanti Disposizioni per il riconoscimento e il sostegno dell’attività di assistenza e di cura svolta dal caregiver familiare.

Lavoro

  • ddl 1146  Intelligenza artificiale.
  • ddl 672  Semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale. 
  • ddl 1060 Insegnamento della sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’educazione civica, approvato dalla Camera dei deputati. 
  • ddl 647739  Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico. 
  • ddl C. 1532-bis​  Disposizioni in materia di lavoro.

Internazionale

  • ddl 1196  Riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est. 
  •  7-00243 Risoluzione sul rafforzamento della rete diplomatica e consolare e dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo nei Paesi coinvolti nel “Piano Mattei”.
  • Indagine conoscitiva Sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.
  •  7-00249 Risoluzione sugli esiti delle elezioni presidenziali del 28 luglio 2024 e sulla tutela dello Stato di diritto in Venezuela.

Ambiente

  • ddl 948  Modifiche alla legge quadro sulle aree protette. 
  • ddl 1054 Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane.
  • ddl 658  Capitale italiana della mobilità sostenibile.
  • ddl 1003 Vincolo paesaggistico per i comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti.

Infanzia e istruzione

ddl 404 Sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci. 
ddl 314  Compartecipazione Stato spese per minori in comunità o istituti.
ddl 492  Scuole dell’infanzia a indirizzo musicale. 
ddl 1136  Disposizioni per la tutela dei minori nella dimensione digitale. 
7-002037-00227  e 7-00228 : adozione di linee guida volte a favorire il rispetto delle differenze nel sistema scolastico.

Cultura  

ddl 413 Produzione e vendita del pane. 
ddl 507 Sulla promozione della memoria dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia.
ddl 279 e ddl 503 Sostegno alle associazioni musicali amatoriali.
ddl 568  Promozione e tutela della danza.
ddl 939 Valorizzazione delle abbazie e degli insediamenti benedettini medievali. 
ddl 970  Regolamentazione delle competizioni videoludiche. 
ddl C. 758​ Istituzione della Settimana nazionale della scrittura a mano.

Sanità e salute 

  • ddl 483 Tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative.
  • ddl 623  Celiachia.
  • ddl 898  Disposizioni per la tutela delle persone affette da epilessia.
  • ddl 972  Misure per sensibilizzare i consumatori all’adozione di condotte virtuose orientate alla riduzione dello spreco alimentare. 
  • ddl 99059910061082  Disturbi del comportamento alimentare.
  • ddl 483 Tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative. 
  • ddl 1037  Mototerapia approvato dalla Camera dei deputati. 
  • ddl 898122269410 Disposizioni concernenti il riconoscimento della guarigione e dei diritti delle persone affette da epilessia.  
  • ddl 734-938-1171-1179  Disposizioni in materia di tutela della salute mentale. 
  • ddl C. 1298​ Disposizioni concernenti il finanziamento, l’organizzazione e il funzionamento del Servizio sanitario nazionale nonché delega al Governo per il riordino delle agevolazioni fiscali relative all’assistenza sanitaria complementare. 
  • ddl C. 741​ Disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità. 

Affari Istituzionali. 

ddl 57, ddl 203, ddl 313, ddl 367, ddl 417, ddl 443, ddl 459, ddl 490 e
ddl 556 Disposizioni in materia di elezione diretta dei presidenti delle province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci.
ddl 787  Esercizio del diritto di voto in un comune situato in una regione diversa da quella di residenza,  approvato dalla Camera dei deputati. 
ddl 1086 Codice della strada, approvato dalla Camera dei deputati.  ddl 1123  Istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale.

In apertura foto Mauro Scrobogna / LaPresse

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.