Volontariato

La serie B riparte con una donazione ai terremotati

Prima del fischio d'inizio, il presidente della Lega Serie B consegnerà 150mila euro a Caritas Italiana, in favore dei terremotati. Con la sua colletta, Caritas aveva raccolto già 10 milioni di euro.

di Redazione

Questa sera allo stadio Braglia, il Modena ospiterà l’Hellas Verona per dare il via alla nuova stagione della serie B. Alto il valore simbolico di un nuovo inizio a Modena, nel cuore delle zone terremotate. La Lega Serie B ha acquistato 5 mila dei biglietti che il Modena FC ha messo a disposizione e li ha distribuiti alle popolazioni dei 18 Comuni colpiti dal terremoto.
Ci sarà anche un aiuto concreto: prima della partita il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi consegnerà 150mila euro a don Andrea La Regina, in rappresentanza di Caritas italiana. Questa cifra è stata raccolta in occasione delle otto gare di play off e play out disputate nella stagione 2011/12 da Sampdoria, Varese, Sassuolo, Hellas Verona, Empoli e Vicenza. La cifra servirà a finanziare una serie di interventi di riqualificazione delle strutture sportive dei territori colpiti dal sisma di maggio e indicate da Caritas italiana nell'ambito del progetto promosso dall'Istituto di Credito Sportivo, "Un aiuto da campioni" e delle attività di B Solidale, la piattaforma di responsabilità sociale della Lega Serie B, che la prossima settimana renderà note le cinque onlus che si sono aggiudicate il bando per la stagione 2012/13.

Caritas Italiana, con la raccolta fatta in tutte le parrocchie d’Italia lo scorso 10 giugno, ha raccolto più di 7 milioni di euro di offerte per le attività di ricostruzione e di sostegno alle popolazioni colpite. A questi vanno aggiunti i 3 milioni di euro subito stanziati dalla Conferenza Episcopale Italiana in fase di emergenza, per un totale che supera i 10 milioni di euro.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA