Formazione

La scuola cambia faccia

In GU le nuove indicazioni per il primo ciclo scolastico, dall'infanzia alle medie, con obiettivi e competenze

di Redazione

Cambia faccia la scuola italiana, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado. Nella Gazzetta ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2013 sono state infatti pubblicate le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. n. 254 del 16 novembre 2012). Le “Indicazioni” stabiliscono conoscenze, abilità e competenze che gli studenti devono acquisire a conclusione della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado fondamentali.

Tra i punti fondanti delle nuove Indicazione si dice che «fin dalla scuola dell’infanzia l’attività didattica è orientata alla qualità dell’apprendimento di ciascun alunno e non ad una sequenza lineare, necessariamente incompleta, di contenuti disciplinari».
In allegato le nuove Indicazioni, in vigore dal 20 febbraio 2013.
 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.