Politica

La scienza sale a 2500 metri di quota

"Le Stazioni di ricerca di alta montagna: finestre sull'universo", è il titolo della mostra dell'università di Torino e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

di Carmen Morrone

Organizzata per celebrare la chiusura dell’anno mondiale della Fisica e in occasione delle Olimpiadi invernali Torino 2006, la mostra presenta le più importanti stazioni di ricerca d’alta montagna attive in Europa e nel mondo.

Si tratta di postazioni importantissime per la ricerca e soprattutto caratterizzate da una posizione ad un’altezza superiore a 2500 metri. Nella rassegna sono visibili anche una raccolta di dati storici e informazioni sulle attività di ricerca di alto livello.

Al materiale iconografico sono associati presentazioni video e antichi strumenti scientifici, messi a disposizione dall’Observatoire de Paris e dal torinese dall’istituto Angelo Mosso.

Alla biblioteca di Lettere e Filosofia dell’università di Torino (via Verdi 8 – via Po 17). Aperta sino a martedì 7 marzo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, con orario 9-17.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.