Non profit

La Russa: “Compreremo 25 Eurofighter in meno”

L'ordine finale sarà di 69 aerei da guerra anziché 131, per un risparmio di 2 miliardi di euro sui 16 totali. Contro il loro acquisto c'è la campagna della società civile

di Daniele Biella

Una notizia positiva per le migliaia di persone che si erano mobilitate nei mesi scorsi sul fronte del disarmo: il governo italiano taglierà di 25 unità l’ordine per gli Eurofighter che prevedeva 121 velivoli, per un costo complessivo di 12,9 miliardi di euro. Ad annunciarlo è stato il ministro della Difesa Ignazio La Russa a Farnborough: “Sugli intercettori abbiamo deciso d’accordo con le forze armate la riduzione di 25 unita’”, ha affermato La Russa “il taglio determinera’ risparmi per 2 miliardi “.

La campagna contro l’acquisto dei 131 F35 (chiamati anche Jsf, Joint strike fighter) è stata lanciata dalle reti Sbilanciamoci! e Disarmo e dalle testate online Unimondo e Grillonews: la petizione, firmata nel solo 2009 da 25mila persone è consultabile a questo indirizzo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.