Famiglia
La Russa (An): “Italia in Iraq anche senza mandato Onu”
Intervenendo a Porta a Porta, il capogruppo di An prefigura un intervento armato dell'Italia in appoggia agli Usa anche senza un mandato Onu. Poi, in parte, ritratta.
Il capogruppo di An alla Camera, Ignazio La Russa, non esclude che il governo italiano possa decidere di intervenire contro l’Iraq al fianco di Usa e Gran Bretagna anche se l’Onu non autorizzasse la missione militare. L’ha detto lo stesso durante la trasmissione Porta a porta in onda questa sera su Rai Uno, dove l’ospite principale è il segretario dei Ds, Piero Fassino. ”Non escludo -ha sostenuto l’esponente di An – che l’Italia possa intervenire in Iraq anche senza un mandato dell’Onu”. La Russa ha poi spiegato il quadro entro il quale potrebbe svolgersi l’intervento senza mandato delle Nazioni Unite: ”Se l’Onu dovesse decidere di non chiedere un mandato per intervenire in Iraq l’Italia avere un ruolo di raccordo tra l’Europa e gli Stati Uniti e, comunque, dovrebbe comportarsi seguendo un principio molto semplice: fare sempre qualcosa per battere il terrorismo”.
Ma qualche telefonata in diretta, nel corso della trasmissione, deve essere giunta a manifestare l’imbarazzo da parte di Palazzo Chigi, se è vero che, pochi minuti dopo queste affermazioni, La Russa ha sentito la necessità di specificare il senso delle sue parole. E di chiarire che la decisione è comunque rimessa alla volontà dell’esecutivo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.