Cultura

La Royal chiede una nuova Costituzione Ue entro il 2009

''Quello che auspico - ha aggiunto la candidata socialista -è che ci sia un capitolo sociale e che i diritti dei lavoratori siano presi in considerazione in Europa''

di Paolo Manzo

Segolene Royal, candidata socialista alle presidenziali francesi di aprile, chiede per il 2009 un nuovo referendum sul Trattato costituzionale europeo, bocciato nel maggio del 2005 dalla maggioranza dei francesi, un Trattato che dovra’ ”permettere alle istituzioni europee di funzionare”. ”Sono pronta ad assumermi dei rischi politici”, ha detto la Royal, al termine di un incontro a Lussemburgo con il premier lussemburghese Jean-Claude Juncker, spiegando di non voler sottoporre a referendum lo stesso testo respinto due anni fa e sostenendo di non volere piu’ che ”i francesi penalizzino i Paesi europei che si sono gia’ pronunciati” a favore della Costituzione. ”Quello che auspico – ha aggiunto la candidata socialista – e’ che ci sia un capitolo sociale e che i diritti dei lavoratori siano presi in considerazione in Europa”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.