Economia

La rotta verso la sostenibilità delle Società Benefit

È in programma il 14 marzo a Milano la Quarta Giornata Nazionale delle Società Benefit, promossa e organizzata da Assobenefit dal titolo "Tra Avanguardia e regola. Tracciamo la rotta per un futuro sostenibile". «Ll’impresa non solo può, ma deve darsi dei fini ulteriori a quello del profitto per essere pienamente sostenibile» osserva il presidente Mauro Del Barba

di Redazione

In un momento cruciale per le Società Benefit chiamate a rispondere alla sfida globale della sostenibilità, martedì 14 marzo a Milano, alla Sala Conferenze di Palazzo Reale (dettagli in agenda online) è in programma la Quarta Giornata Nazionale delle Società Benefit, promossa e organizzata da Assobenefit con il Patrocinio del Comune di Milano. La manifestazione è intitolata: "Tra Avanguardia e regola. Tracciamo la rotta per un futuro sostenibile".

Tra le questioni sul tappeto quesiti come: può l’impresa agire in modo sostenibile? O meglio: come può l’impresa agire in modo sostenibile? Domande cui il presidente di Assobenefit Mauro Del Barba risponde: «Sì, l’impresa non solo può, ma deve darsi dei fini ulteriori a quello del profitto per essere pienamente sostenibile. Stanno qua la forza e l’originalità delle Società Benefit, che, come ogni impresa, partecipano allo sforzo collettivo di definire perimetri di azione nuovi e differenti entro cui riportare lo spazio di competizione proprio del mercato. […] Con la qualifica giuridica che comporta la duplice finalità e definisce maggiori responsabilità per gli imprenditori, le Società Benefit imprimono a questa ricerca collettiva la forza del proprio protagonismo e la responsabilità aggiuntiva di un impegno identitario irreversibile".

La Giornata che prende il via alle ore 9.30 con i saluti in apertura dell’assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Alessia Cappello, cui seguirà un Keynote speech a cura del professor Enrico Giovannini, direttore Scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS, proseguirà tratteggiando una ricca rassegna di sessioni tematiche, con i panel della mattina orientati ad inquadrare l’evoluzione del mercato, della finanza sostenibile e, soprattutto, della normativa a livello europeo dopo l’introduzione della direttiva Corporate Sustainability Reporting Directive – Csrd, sulla comunicazione societaria sulla sostenibilità.

Nel pomeriggio si orienterà lo sguardo al panorama delle Società Benefit in Italia, la loro crescita e la loro diffusione, attraverso la presentazione della Dashboard interattiva per il monitoraggio delle Società Benefit in Italia, realizzata da Camera di commercio di Taranto insieme ad Infocamere. Verranno poi approfondite le tematiche che maggiormente qualificano l'identità delle SB: il beneficio comune, la valutazione di impatto, la capacità di comunicare "Benefit", e molto altro ancora.
Un’attenzione particolare sarà riservata allo sviluppo dei territori e di imprese innovative e sostenibili, cogliendo nuove opportunità di investimento e di crescita, a colloquio con Alberto Anfossi, segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, e Sergio Urbani, direttore generale della Fondazione Cariplo.

La Quarta Giornata Nazionale delle Società Benefit, che si concluderà alle ore 17.30, manterrà sempre al centro le Società benefit e il loro ruolo, come anche quello di Assobenefit.

«Finalità, impatto, comunicazione emergono come tre dinamiche centrali e correlate. Questa la riflessione che la Giornata Nazionale pone sul tavolo e caratterizza le azioni programmatiche di Assobenefit e dei propri soci per i prossimi mesi. Ci pare importante dunque sottolineare come la normativa e i trend di mercato, anche quando vanno nella direzione esattamente auspicata dalle Società Benefit, non riescono da soli ad esprimere tutte le potenzialità che ravvisiamo nel modello Benefit. Per converso» conclude Del Barba «ci pare utile ribadire che le Società Benefit possono mettere in campo un assetto giuridico maggiormente idoneo allo scopo e che va misurato, per contro, con gli stessi strumenti che il mercato offre a tutti con la fondamentale differenza di poterli rendere profondamente correlati alla propria stessa identità. Qua si concentrano i nostri sforzi».

Per conoscere il Programma dei lavori ed iscriversi all'evento, vai sul sito Assobenefit.org

In allegato il programma dettagliato

In apertura photo by Mick Haupt on Unsplash

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.