Famiglia

La Rossanda con una punta di Letizia

Il pungiglione / La Rossanda si racconta tutta, dalle origini a Pola sino ai giorni tumultuosi della rottura con il Pci. Si racconta tutta, nel senso che non ha reticenze...

di Effegi

Un libro bellissimo, intenso, quello di Rossana Rossanda, La ragazza del secolo scorso. La Rossanda si racconta tutta, dalle origini a Pola sino ai giorni tumultuosi della rottura con il Pci. Si racconta tutta, nel senso che non ha reticenze. Neppure sul piano sentimentale (che bella la pagina in cui rievoca il disseppellimento della mamma al cimitero milanese di Musocco). È la storia di una ragazza che nella sua vita ha continuato a inciampare, ha accumulato lividi, ma non ha mai smesso di correre . Ci permettiamo due (perfide) annotazioni. Il libro è pubblicato da una casa editrice berlusconiana (Einaudi) e in copertina campeggia una bella foto in bianco e nero di una Rossanda del secolo scorso. La stessa scelta di Letizia Moratti per la sua campagna a sindaco di Milano. Quando c?è da vendere…

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.