Famiglia
La Rossanda con una punta di Letizia
Il pungiglione / La Rossanda si racconta tutta, dalle origini a Pola sino ai giorni tumultuosi della rottura con il Pci. Si racconta tutta, nel senso che non ha reticenze...
di Effegi
Un libro bellissimo, intenso, quello di Rossana Rossanda, La ragazza del secolo scorso. La Rossanda si racconta tutta, dalle origini a Pola sino ai giorni tumultuosi della rottura con il Pci. Si racconta tutta, nel senso che non ha reticenze. Neppure sul piano sentimentale (che bella la pagina in cui rievoca il disseppellimento della mamma al cimitero milanese di Musocco). È la storia di una ragazza che nella sua vita ha continuato a inciampare, ha accumulato lividi, ma non ha mai smesso di correre . Ci permettiamo due (perfide) annotazioni. Il libro è pubblicato da una casa editrice berlusconiana (Einaudi) e in copertina campeggia una bella foto in bianco e nero di una Rossanda del secolo scorso. La stessa scelta di Letizia Moratti per la sua campagna a sindaco di Milano. Quando c?è da vendere…
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.