Cultura

La rivoluzione dei tropici

Music hall / Tropicalia non è l’ennesima compilation brasiliana, ma la fotografia fedele di uno dei migliori momenti creativi del ’900

di Enrico Barbieri

Una coloratissima rivoluzione, a tempo di samba, maracatu e rock&roll, che si consumò in Brasile alla fine degli anni 60. Basta con le morbide atmosfere bossa nova, che pure avevano portato la musica brasiliana in giro per il mondo. Mentre in Europa e negli Stati Uniti montava l?onda della protesta giovanile, un gruppo di coraggiosi pionieri, soprattutto bahiani, cominciò a mischiare rock, psichedelia e avanguardia ai ritmi tradizionali del Brasile. Tropicalia non è l?ennesima compilation brasiliana, ma la fotografia fedele di uno dei migliori momenti creativi del ?900. La rassegna di pezzi è di livello assoluto: da Gal Costa a Caetano Veloso e Tom Ze. Una grande antologia, fatta con la cura e il gusto a cui la gloriosa Soul Jazz di Londra ci ha abituato.

Tropicalia
AA. VV.

Soul Jazz

Voto *****

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.