Leggi
La rivolta delle onlus
Monta la protesta contro il mega-censimento fiscale imposto dalle Entrate. E Vita lancia una guida
La protesta contro gli obblioghi imposti dall’articolo 30 del decreto anticrisi guadagna oggi, 10 settembre, la prima pagina del Sole24Ore. È grande infatti lo sconcerto delle decine di migliaia di enti associativi italiani che dovranno, entro il 30 ottobre prossimo, inviare al fisco tutti i dati «fiscalmente rilevanti» sulla loro attività, pena la perdita di molti ed essenziali vantaggi fiscali (si vedano gli approfondimenti su vita.it).
Dal Forum del terzo settore al CSVnet, alla CdO Opere sociali, è tutto un coro di proteste contro questo ennesimo aggravio burocratico, che oltre a essere piuttosto complicato (si tratta di 38 domande non tutte di facile comprensione) piomba come un fulmine a ciel sereno e domanda, come al solito, di essere solleciti nell’ottemperare, dando solo un mese e mezzo di tempo. Si veda, come esempio per tutti, quanto ha scritto Monica Poletto, presidente di CdO Opere sociali. Durissimo anche il commento del Forum del terzo settore: «L’Agenzia delle Entrate si è dimenticata degli accordi presi con noi», ha scritto in un comunicato Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore. «Nei mesi passati si era dato avvio ad un tavolo di confronto tra il Forum del Terzo Settore, l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia per le Onlus per tenere insieme l’esigenza di trasparenza e rigore e la volontà di non danneggiare le associazioni con vincoli burocratici eccessivi. Da lì uscì un testo di modifica condiviso che avrebbe dovuto essere presentato come emendamento migliorativo della legge. Ciò purtroppo non è accaduto. Ora ci aspettiamo immediati segnali di ripresa del confronto».
Proprio per venire incontro a tutti queglil enti (si calcola siano ben 200mila!) che dovranno districarsi nelle pratiche, Vita ha predisposto una Guida pratica, curata da Carlo Mazzini, che troverete in edicola sabato 12 settembre con il prossimo numero di Vita magazine. Non perdetelo, sia in versione cartacea o, se preferite, tra poco online per gli abbonati a vita.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.