Mondo

LA RICHIESTA DI SANGUE CHE STA CIRCOLANDO VIA SMS è una “BUFALA”

La FRATRES denuncia la "catena di SMS" come allarme scorretto e pericoloso.

di CONSOCIAZIONE NAZIONALE DONATORI DI SANGUE FRATRES

Sta circolando di nuovo una catena di sms ”bufala”, con una richiesta di sangue. Questo il testo del messaggio: ”Giralo per favore. Bimbo di 17 mesi necessita sangue gruppo B positivo per leucemia fulminante. Fai girare sms e’ urgente. Mi fido di te, inviala a tutti i tuoi numeri, e’ importantissimo”. Nel testo compaiono anche un nome e un numero di cellulare. Ebbene il numero in questione non è nemmeno attivo ed il bambino citato nel messaggio e’ ormai grande, e’ stato trapiantato dieci anni fa, non ha mai avuto bisogno di sangue e sta bene.

Questi appelli non sono da prendere in considerazione, poichè sulla spinta della generosità molte persone si presentano nelle strutture trasfusionali, causando involontariamente serie complicazioni nel normale funzionamento di esse; quando c’è veramente bisogno di sangue tutto il complesso organizzativo è in grado di sopperire alle urgenze in campo regionale e nazionale e le Associazioni dei donatori di sangue possono davvero provvedere in breve tempo alla chiamata dei propri donatori periodici.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.