Nel tripudio di fiorellini delle settimane seguenti il 21 marzo tu non puoi che dire: la primavera è la stagione più bella dell’anno…già già anche perché se dicessi il contrario andresti incontro a un terribile destino…quindi ti accodi alla retorica ma…
Per chi ha in carico la casa, la luce primaverile nella sua splendida e folgorante bellezza nasconde un’insidia: ‘ sta maledetta luce mette in risalto tutte le ragnatele e la polvere nascosta in angoli che la buia e bigia luce invernale non ti faceva vedere…o meglio non la faceva vedere agli altri perché tu…le vedi ma fai bellamente finta di niente..
E il tripudio della natura risveglia gli animali…si… pure quelle bastardissime formichine piccine piccine ma che si muovono in truppe composte da miliardi che non puoi ignorare soprattutto se si muovono verso la tua dispensa…e quindi inizi con le pulizia di primavera lasciando a tempi migliori le decine di finestre che ti ritrovi in casa e il soffitto posto a 5 metri (qui un affettuoso pensiero agli architetti …). Vabbeh inizi non puoi più rimandare e affronti la mensola dei cosmetici delle tue quattro figlie. Il figlio maggiore ha deciso, chissà perché di andare a vivere da solo…
I figli sono la gioia della tua vita, la tua vera eredità e prosecuzione, sono il futuro…ecco si…voi sapete quanto io adori i miei figli…ma poi ti vedi davanti una serie infinita di barattoli: ti si apre un mondo! E di quattro ce ne fosse una che ha la pelle o i capelli uguali all’altra: ricci, lisci, biondi, neri, dritti come fusi, con volume, senza volume (ehhhh??!!!) e la pelle grassa ma delicata, secca ma tendente all’acne (eeehhhh???!!!) chiara, troppo chiara, scura, troppo scura…e per ognuna di queste micro caratteristiche c’è un prodotto apposito, possibilmente naturale…prodotti che si accumulano sulla mensola in un tripudio di colori. Ma tre giorni fa una delle bionde mi ha detto: mamma non lo sai ma il bicarbonato e i fanghi del mar morto vanno bene per tutte! E tu hai pure sorriso!!!!! Ignara!!!! Poi capisci perché la vasca da bagno ha strani residui di fanghiglia….e torni alla cara vecchia candeggina per pulire….
Bella la primavera!
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.