Non profit

La rete Cgm amplia l’offerta di servizi al lavoro

Al via i primi sportelli di mediazione tra domenda e offerta di lavoro, in collaborazione con la Fondazione Emporio dei Lavori

di CGM

Cgm, la più grande rete di imprese sociali in Italia, ha firmato una convenzione per l’apertura, all?interno della propria rete, dei primi sportelli di Emporio dei Lavori, la fondazione non profit autorizzata ad esercitare l’attività di mediazione tra domanda ed offerta di lavoro, di cui Cgm è socio dal Settembre scorso.
In base all’accordo stipulato, i 70 consorzi territoriali soci di Cgm, a fronte della presentazione di un piano di impresa, possono aprire direttamente presso le proprie strutture sportelli territoriali di collocamento e mediazione lavorativa.
Il Consorzio Sol.Co Camunia di Darfo (Bs) e la Cooperativa Nuova Dimensione di Perugia sono le prime realtà presso le quali, a partire dallo scorso gennaio, è attivo uno sportello che eroga servizi di sostegno all’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Tali servizi si rivolgono a diverse fasce di utenza ma operano particolare attenzione nei confronti delle persone svantaggiate, per le quali possono utilizzare banche dati consortili e l’esperienza delle cooperative di inserimento lavorativo.
L’attivazione degli sportelli di collocamento è uno degli obiettivi del Progetto nazionale Cgm per le Politiche Attive del Lavoro che promuove la formazione degli operatori con un percorso ad hoc e orienta la strutturazione dello sportello come parte integrante della area Politiche del Lavoro consortile affinché gli sportelli operino in stretto raccordo con la rete delle cooperative di inserimento lavorativo.

Per informazioni: info@consorziocgm.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.