Formazione

La responsabilità sociale piace a tre imprese su quattro

Lo dice il “Rapporto 2004 sulla responsabilità sociale”, elaborato da Consumers’ Forum e Movimento Consumatori, presentato oggi a Roma

di Redazione

Il 65% delle imprese italiane ritiene che la responsabilità sociale migliori la vita dei suoi dipendenti, il 48% la sceglie per confermare il suo radicamento sul territorio e nella comunità, il 52% afferma che accresce il valore della produzione. Ad evidenziare la crescente attenzione delle aziende nei confronti delle pratiche di sviluppo sostenibile e dei codici di condotta interni è il ?Rapporto 2004 sulla responsabilità sociale?, elaborato da Consumers? Forum e Movimento Consumatori. L?indagine, presentata oggi nel corso di una tavola rotonda a Roma, fotografa la situazione italiana per quanto riguarda la certificazione sociale, da poco introdotta nel nostro Paese, sia dal punto di vista delle imprese sia del mondo no-profit. Stando alla ricerca, si tratta di una realtà in via di consolidamento. In tal senso, la ricerca dimostra che, per la metà delle aziende, la RSI rappresenta uno strumento per riaffermare il radicamento sul territorio. A promuovere il maggior numero di progetti di certificazione, sono le imprese di Toscana (30%) e Emilia Romagna (16%), seguite da Lombardia (11%), Piemonte e Abruzzo (7%). E mentre le altre si attestano tra il 4 e il 5%, fanalino di coda sono Liguria, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Basilicata. Nonostante i pesanti oneri a carico delle imprese, non sono soltanto le grandi aziende a prevedere regole interne di RSI. L?indagine ha coinvolto nel 35% dei casi grandi strutture, a fronte del 63%, composto da PMI. Consapevoli della portata di tale scelta in termini di visibilità, quasi l?80% delle imprese intervistate afferma che il vantaggio più evidente della RSI consiste nel miglioramento di immagine, mentre circa la metà delle aziende ritiene che il rapporto col personale sia migliorato. Inoltre, per il 67% delle aziende, la responsabilità sociale promuove un nuovo modo di fare impresa.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA