Volontariato

La responsabilità sociale d’impresa? Va comunicata meglio

E' quanto emerge da una ricerca condotta dall'università di Udine insieme all'agenzia D'antona & Partners che verrà presentata domani

di Francesco Maggio

Presentata oggi a Milano la ricerca condotta dall?Università di Udine- Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche in collaborazione con D?Antona & Partners- Strategie di Comunicazione. In programma domani, 24 ottobre, la Giornata Scientifica presso l? Auditorium della Cultura Friulana a Gorizia. Le aziende intervistate affermano che essere socialmente responsabili significa operare con trasparenza in primo luogo verso i dipendenti e la comunità locale di riferimento e che la RSI è un asset importante per la costruzione della reputazione aziendale. Bilancio sociale e customer satisfaction: gli strumenti più utilizzati per comunicare le attività svolte e per rilevare la percezione del proprio operato sui propri target di riferimento. I meccanismi gestionali adottati dalle aziende a questo proposito sono il Codice Etico per le Grandi Aziende (ben il 40% del campione dichiara di averlo adottato) e il Numero Verde per le PMI (14% del campione). Le aziende sottolineano che è fondamentale comunicare con tutti gli stakeholders: ma solo il 38% delle PMI intervistate ammette di farlo in maniera strutturata. Infatti il 62% delle PMI non comunica le proprie attività di RSI al contrario delle grandi imprese dove il 73% afferma di comunicare sistematicamente la propria attività. I media sottolineano una domanda crescente di informazioni sulla RSI a fronte di uno scarso flusso di notizie provenienti dalle aziende. L?incontro di oggi anticipa la Giornata Scientifica in programma domani a Gorizia presso l?Auditorium della Cultura Friulana (ore 8.45-18.00- Via Roma 5) dove si riuniranno rappresentanti del mondo politico, imprenditoriale, accademico e professionisti della comunicazione. Si potrà, perciò, avviare un dibattito che metterà a confronto le diverse esperienze, teoriche e applicate, dei vari interlocutori con l? obiettivo di migliorare la comprensione e aumentare la sensibilizzazione della Responsabilità Sociale d?impresa, focalizzando eventuali implicazioni in materia di certificazioni e de-fiscalizzazione. Ai dati della ricerca è seguito un dibattito al quale hanno partecipato oltre a Renata Kodilja (Università di Udine – Laurea in Relazioni Pubbliche) e Rosanna D?Antona (Fondatrice di D?Antona&Partners-Strategie di Comunicazione), Nicoletta Fiorucci (Presidente di Anima), Daniele Rosa (Direttore Relazioni Esterne Bayer Gruppo Bayer in Italia) e Andrea Pezzi (Conduttore e Autore televisivo).


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