Cultura
La Rai Incontra il capitale umano
Rai Per il Sociale ha dato il via a una nuova produzione "La Rai Incontra", disponibile su RaiPlay dal 20 novembre. Il primo tema scelto è l'adolescenza, raccontando i ragazzi alle prese con la pandemia
di Redazione
Ragazzi e ragazze di fronte alla pandemia: l'iniziale smarrimento, le risposte attive alla rassegnazione, la domanda forte di essere ascoltati. È dedicato all'adolescenza il primo degli appuntamenti di "La Rai Incontra – Il capitale umano", una nuova produzione di Rai Per il Sociale su temi di attualità, che sarà online su RaiPlay da domani, 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dei più giovani.
Con Maria Vittoria de Matteis ne discutono Carla Garlatti, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza; Anna Maria Speranza, direttrice del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute della Sapienza di Roma; Matteo Lancini, presidente della Fondazione "Minotauro" e docente all'Università Milano-Bicocca.
Le voci di esperti ed esperte in studio si alternano alle testimonianze dei giovani che raccontano come hanno saputo resistere ai colpi inflitti dal Covid: la ragazza che vede la famiglia precipitare nella crisi economica per la chiusura delle attività turistiche e si inventa un modo per aiutare i genitori; o il giovane aspirante attore che, costretto a rinunciare al
corso in accademia, trova una nuova ragione nel recuperare i racconti degli anziani della sua comunità.
Emerge il quadro di una generazione che ha saputo "aggrapparsi alla tavola da surf e cavalcare l'onda anomala della pandemia". E la necessità che famiglia, scuola, istituzioni sappiano guardare dentro le sue delusioni e rispondere alla sua domanda di futuro. Questa puntata, realizzata con la consulenza scientifica di Paola Carruba, Franco Del Corno e Vittorio Lingiardi, offre anche una serie di numeri utili dei centri di sostegno agli adolescenti che sono attivi in diverse zone d'Italia.
"La Rai Incontra" è un progetto di servizio pubblico che si dipanerà per tutto il 2022 attraverso appuntamenti mensili sui temi più rilevanti per la comunità nazionale: per dar voce alle inquietudini che percorrono il Paese in questa fase difficile, ma anche alle risposte che la nostra società ha saputo positivamente elaborare.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.