Cultura

La qualità nell’impresa sociale

di Enzo Mario Napolitano ed. FrancoAngeli, pag. 153, lire 32.000

di Redazione

La qualità è ormai diventata uno dei fattori strategici di competizione e di sopravvivenza per le imprese sociali, che si trovano sul mercato con altre imprese sociali, con imprese profit e con enti locali. E che devono confrontarsi con consumatori sempre più attenti ed esigenti. Il libro in questione non offre formule magiche, ma si propone come uno strumento immediatamente operativo per porre le basi della gestione della qualità in una piccola impresa sociale. Un percorso che deve puntare sulle risorse valoriali, tipiche del settore – la centralità della persona, il rispetto della diversità, la solidarietà tra i membri etc. -, necessarie secondo l?autore non solo per gestire al meglio la qualità di processo e di prodotto, ma anche per diventare i promotori del passaggio dalla qualità totale alla qualità sociale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.