Comitato editoriale

La prima volta di Rover e Scolte al Consiglio generale Agesci

Appuntamento a Bracciano dal 1 al 3 maggio per l'organo legislativo dell'associazione. Per la prima volta nella storia dell’Agesci saranno presenti, accanto ai responsabili e delegati regionali 166 ragazzi dai 16 ai 21 anni in rappresentanza dei 30mila che hanno partecipato alla Route nazionale

di Redazione

Appuntamento dal 1 al 3 maggio a Bracciano per l’Agesci (l’associazione Guide e scouts cattolici italiani) che si riunirà per il 41° Consiglio generale, l’organo legislativo dell’associazione. Al Consiglio che si riunisce una volta l’anno per deliberare sui temi di indirizzo associativo, partecipano i responsabili, gli assistenti ecclesiastici e i delegati di tutte le regioni (nella foto l'incontro dello scorso anno).

Al prossimo Consiglio generale per la prima volta nella storia dell’Agesci parteciperanno 166 Rover e Scolte, ragazzi dai 16 ai 21 anni – uno/a per ogni Zona – in rappresentanza dei 30mila che hanno partecipato alla Route nazionale tenutasi la scorsa estate a San Rossore. L’Agesci vuole proseguire questa strada di condivisione vera tra generazioni, incontro di vissuti, di fatica, di trapasso, di creatività, di bellezza.

Il tema scelto per questo consiglio è: “Voi siete le pietre vive”, tratto dalla Prima Lettera di san Pietro Apostolo (1 Pt, 2,5), che accompagnerà le riflessioni di catechesi.

Inoltre, sabato 2 maggio è in programma una tavola rotonda per dibattere sul tema: “Uomini e donne che, come capi, testimoniano le loro scelte”.

Relatori: Anna Perale, già Capo Guida dell’AGESCI (1999-2002) e Responsabile Centrale alla Branca Coccinelle (1983-1986); Daniele Moretto, monaco della Comunità di Bose; don Franco Lanzolla, Parroco della Cattedrale di Bari e segretario della Commissione Pastorale per la famiglia e la vita della Conferenza episcopale pugliese.

Due le chiamate al servizio previste in questo consiglio generale: la presidente del Comitato nazionale e l’incaricato nazionale alla Branca Lupetti e Coccinelle.

Sarà possibile anche seguire il Consiglio generale su Twitter con hashtag #CG2015.