Formazione

La prima volta del golf

Esordio di questa disciplina sportiva all'unità spinale Aus Niguarda di Milano

di Carmen Morrone

Grande pomeriggio di sport sabato 10 giugno all’Associazione unità spinale dell’ospedale Niguarda di Milano.
Dalle ore 17,30 infatti si svolgeranno delle dimostrazioni di attività sportive paralimpiche.
Ci saranno istruttoiri e atleti che mostrerranno il gioco dell’hockey su carrozzina e quello della scherma. E novità il golf che sarà presentato da Paolo de Ascentiis. Il fondatore della Golf my passion school, la prima scuola di golf aperta a tutte le disabilità, ha allestito per l’occasione un putting green con una porta.

L’iniziativa vuole promuovere lo sport tra persone che si muovono in carrozina, che non per questo sono escluse dalla emozione di fare sport, anche a livelli agonistici come dimostrano le Paralimpiadi.

E la sede dell’evento, l’unità spinale, non è stata scelta a caso. E’ qui infatti che parte la riabilitazione delle persone colpite da paralisi agli arti e alla colonna vertebrale. Studi scientifici hanno dimostrato la validità dell’attività sportiva nel momento del recupero funzionale e a livello dell’ equilibrio psico-relazionale.

La giornata che prevede anche l’assemblea ordinaria dei soci dell’aus Niuguarda dalle ore 14,30) si svolge in collaborazione con il Comitato paralimpico italiano, Golf my passion school, As shark Monza onlus, Centro della spada Marcello Lodetti Ability plus, Centro spada Bresso e Centro scherma di Monza.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.