Welfare
La prima medaglia degli Azzurri
E' quella del nuotatore Federico Morlacchi. Alla tiratrice cinese Cuiping Zhang il primo podio di queste Paralimpiadi, nella specialità carabina ad aria compressa 10 metri donne SH1, gara che si è svolta qualche ora prima.
Il nuotatore della Polha Varese, classe 1983, ha conquistato la medaglia di bronzo nei 100 farfalla di categoria S9 (Federico ha una disabilità motoria a una gamba) con il tempo di 1:00.77. L'oro è andato all'ungherese Sors (59.54), l'argento all'australiano Cowdrey (59.91).
Oggi debutto per l’atletica e per il ciclismo su pista, dove al Velodrome sarà in scena Andrea Tarlao, per la gara del Kilometro, e del canottaggio adaptive, dove saranno allineati al via, sulle corsie di Eton Dorney, il doppio misto ed il 4con per le batterie di qualificazione.
Nella mattina, occhi puntati sui 100 stile di Cecilia Camellini, nella batteria della cat. S11 e nella gara di cui Cecilia è vice-campionessa paralimpica a Pechino.
Mentre il portabandiera De Pellegrin, insieme a Gabriele Ferrandi, si gioca gli ottavi di finale nell'arco ricurvo, all'Artillery Barracks. Ottavi anche per Alberto Simonelli che sfiderà il compagno in maglia azzurra Giampaolo Cancelli.
Equitazione al Greenwich Park, poi, è la volta di Sara Morganti, che su Royal Delight affronterà la team open del grado 1a.
Sfida degli azzurri del basket, infine, alla formazione a stelle e strisce, all'ora di pranzo alla Basketball Arena.
Alle 20.15, l'Olympic Stadium sarà teatro delle gesta della più giovane in delegazione, la 17ettenne Oxana Corso, ai blocchi di partenza dei 200mt piani.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.