Comitato editoriale

La prevenzione non va in lockdown

Il 17 e 18 ottobre si terrà a porte chiuse la 10a edizione di Tennis & friends, manifestazione dedicata alla cultura della prevenzione e dello sport. 17 strutture sanitarie e 71 ambulatori saranno aperti per screening gratuiti e visite specialistiche, tra Roma, Milano, Napoli, Palermo, Bari, Benevento e Castellammare di Stabia. Al Foro Italico di Roma, l’organizzazione sarà presente con un gesto concreto e simbolico: un video e le mascherine brandizzate per promuovere l’auto-protezione di adulti e bambini in tempi di pandemia

di Redazione

Ci sarà anche Sos Villaggi dei Bambini alla 10a edizione di Tennis & Friends – Salute e Sport, uno dei più importanti eventi sociali nazionali nell’ambito della prevenzione in Italia, il 17 e 18 ottobre con una edizione speciale trasmessa dal Foro Italico di Roma in live streaming dal sito www.tennisandfriends.it e dalla pagina Facebook dell’evento.

Sos Villaggi dei Bambini è da sempre impegnata nella prevenzione e nella promozione della salute di bambini e ragazzi, in Italia e nel mondo, e quest’anno sarà presente con un gesto semplice ma fondamentale come la distribuzione di mascherine brandizzate. Nel corso della pandemia, l’Organizzazione ha lavorato in modo proattivo per promuovere all’interno dei Programmi e dei Villaggi Sos l'utilizzo di dispositivi di protezione individuale, comprese mascherine e prodotti disinfettanti. Con l’obiettivo di promuovere comportamenti ispirati alla precauzione e alla prevenzione, l’organzzazione ha prodotto mascherine brandizzate appositamente per la manifestazione e un video dedicato ai bambini per incoraggiare la solidarietà, creare un’esperienza condivisa e sostenere l’importanza della prevenzione attraverso questo gesto.

«Prendersi cura e proteggere bambini e giovani è la nostra missione, è scritto nel nostro DNA», afferma Roberta Capella, Direttore di Sos Villaggi dei Bambini Italia. «In questo particolare periodo, dopo la prima fase di emergenza Covid-19 e con il timore del dilagare di una seconda ondata di contagi, abbiamo dimostrato il nostro impegno nella tutela dei bambini, ma anche degli educatori, del personale e degli assistenti, realizzando e diffondendo le mascherine. Condividere insieme questa esperienza rafforza il messaggio che l’auto-protezione è di primaria importanza, oggi più che mai».

Tennis & Friends da oltre nove anni promuove la cultura della prevenzione sanitaria: anche quest’anno sarà dunque possibile prenotare visite specialistiche gratuite sul sito tennisandfriends.it, per accedere agli ospedali che da Nord a Sud apriranno le porte al progetto. Sono 17 le strutture sanitarie coinvolte che erogheranno screening gratuiti e visite specialistiche a Roma, Milano, Napoli, Palermo, Bari, Benevento e Castellammare di Stabia, mentre saranno 71 gli studi medici aperti e attivi nelle diverse città, tra il 17 e il 18 ottobre.

Nel corso della due giorni, il pubblico da casa potrà poi seguire la manifestazione in diretta streaming sui canali social e sul sito.
«Durante il lockdown sono aumentati i decessi per tumori, malattie ematologiche e cardiovascolari. Con prudenza e nel rispetto delle regole, è necessario tornare a fare prevenzione garantendo la continuità dei percorsi di cura e degli screening», spiega il professor Giorgio Meneschincheri, ideatore dell’evento e presidente di Tennis & Friends. «Riuscire a realizzare questa edizione speciale ha richiesto un grande impegno oltre che la collaborazione delle Istituzioni e di 17 strutture sanitarie in 7 città, di 5 regioni diverse. Il messaggio che vogliamo fare arrivare ai cittadini è che la prevenzione non può attendere che la pandemia sia finita».

In apertura image by soumen82hazra from Pixabay

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.