La posta di FULCO PRATESI

di Redazione

Gentile Fulco Pratesi,
ho letto con attenzione lo scorso numero di Ecomondo, dedicato ai parchi naturali. Ho anche seguito su Vita il resoconto che avete fatto della conferenza di Durban. Ho pensato però all?Italia e alla prossima finanziaria. E mi sono chiesto: il governo potenzierà le aree protette italiane, o almeno sbloccherà i fondi che ha stanziato a questo scopo?

Simone Nigris (Benevento)

Caro Simone, purtroppo i tuoi timori si stanno avverando. Infatti, almeno per quanto riguarda la legge Finanziaria dello scorso anno (per quella di quest?anno le cose non sono ancora definite), il governo ha ridotto la somma complessiva destinata ai Parchi nazionali e alle Riserve naturali dello Stato, nonostante si siano creati nuovi parchi nazionali. Non resta che darsi da fare in tutti i campi della pubblicistica e della politica per convincere parlamento e governo ad adeguare (o comunque almeno a non ridurre) l?importo destinato alle aree protette.

Fulco Pratesi, presidente WWF

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.