Mondo
La Polizia Sudafricana contesta il Guinnes dei Primati
la contesa sul triste record della violenza sessuale
Cape Town (Sud Africa): Il guinnes dei primati assegna al Sud Africa il maggior numero di violenze sessuali al mondo. Oltre 50.000 dice il Guinnes Book of Records. Il dato assoluto non viene contestato ma la polemica nasce se sia vero che il 50% di queste violenze sia contro dei bambini.
“Le statistiche ufficiali della polizia – afferma il Commissario Joseph Ngobane – mostrano che non il 50% ma il 41% delle vittime di violenza sessuale sono al di sotto dei 18 anni e che l’aumento delle denuncie di violenza sessuale sono da attribuire ad una maggiore fiducia della gente nella polizia così che le donne denunciano queste violenze”
Ma Ngobane non accetta nemmeno il primato assegnato al Sud Africa: “E’ semplicemente falso e in ogni modo è impossibile comparare i dati sul crimine in Sud Africa con quelli del resto del mondo visto che in numerosi paesi non vi è nemmeno la raccolta di questo tipo di dati”
Ad ogni modo resta il dato non contestato di 50.000 casi di violenza sessuale annui…
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.