Non profit
La politica sotto casa
In Lombardia, Abruzzo, Umbria e nella Provincia di Roma sono realizzati alcuni progetti di sviluppo
di Redazione
Regione Lombardia
Approvata dalla giunta la proposta di legge che riconosce gli oratori di tutte le undici diocesi lombarde come titolari di servizi di grande valore sociale ed educativo e di prevenzione del disagio giovanile. Il progetto di legge prevede la costituzione di un fondo triennale a sostegno della formazione degli operatori e per la promozione di progetti specifici. Per il 2001 sono 500 milioni.
www.regione.lombardia.it
Regione Abruzzo
Il piano regionale per la programmazione delle attività contro gli incendi boschivi costituirà un vincolo alla pianificazione nelle zone devastate dalle fiamme. Il divieto di edificare varrà 10 anni e sarà inserito nel documento che sarà varato entro 120 giorni dall’approvazione delle linee guida per la previsione e prevenzione agli incendi boschi.
Tel. 0862.3631
Provincia di Roma
La provincia di Roma continua a consegnare ai Comuni che hanno predisposto un piano di protezione civile l’attrezzatura per combattere l’emergenza incendi. La giunta provinciale ha già distribuito oltre 2mila attrezzature individuali, 36 compressori, 52 moduli antincendio, 79 estintori, 26 elettropompe, 36 fuoristrada e 476 decespugliatori.
Tel. 06.67665517
Regione Umbria
Dal primo di agosto (quando verrà pubblicata sul Bur la delibera regionale) la provincia di Perugia avvierà l’attività di controllo qualitativo e quantitativo dei progetti di riparazione e ricostruzione degli edifici privati danneggiati dal sisma. Il nuovo compito è stabilito dalla legge regionale 10 del 10 aprile 2001.
www.regione.umbria.it
In collaborazione con Intesa – tel. 050.913104
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.