Le perplessità
dei consumatori
Luigi Mastrobuono, che ha già l’incarico di capo del dipartimento Impresa e internazionalizzazione del ministero dello Sviluppo economico, si è insediato nelle vesti di Mister Prezzi a metà febbraio, dopo l’addio di Antonio Lirosi. Lirosi era stato nominato il 15 gennaio 2008 dal presidente del Consiglio Romano Prodi su proposta del ministro Pier Luigi Bersani. Nessuna divergenza con il ministro Scajola, ha assicurato Lirosi al momento di lasciare, solo «motivi personali». La nomina del nuovo garante, però, non è piaciuta alle associazioni dei consumatori. Che hanno avuto da ridire, soprattutto, sul curriculum di Mastrobuono, che in passato è stato segretario generale Confcommercio e vicedirettore generale di Confindustria. Un profilo professionale che suscita la diffidenza del mondo consumerista, vista la vicinanza con il mondo produttivo. Ma al di là del profilo, il malumore dei consumatori nasce da altri fattori, legati alla nuova organizzazione del ministero dello Sviluppo economico voluta da Scajola, con la scomparsa del dipartimento per la Regolazione del mercato, cui facevano capo i temi consumeristici: «La nuova organizzazione penalizza i consumatori», spiega Antonio Longo, presidente del Movimento difesa del cittadino, «perché le relative competenze vengono annegate nel maxi dipartimento per l’Impresa e l’internazionalizzazione, che già nell’intestazione non parla più di “regolazione del mercato”, come il dipartimento cancellato, ma esalta solo l’impresa».
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