Mondo

La piattaforma per condividere la nostra visione della vita quotidiana in tutto il mondo

Sul sito di Everyday Differences chiunque nel mondo può caricare fotografie di oggetti di tutti i giorni, confrontandole e commentandole. Per abbattere le barriere culturali, superare le differenze facendo emergere i punti in comune. E trovare nuove soluzioni urbanistiche e di visual design.

di Cristina Barbetta

Condividere le immagini della nostra vita quotidiana su scala mondiale, scoprendo la differenze e imparando dagli altri.

E’ l’idea di Everyday Differences, una nuova  piattaforma di foto online, creativa e culturale.

Chiunque nel mondo può caricare le  immagini degli oggetti che ci circondano nella vita di tutti i giorni (architettura, spazi pubblici, packaging, segnali stradali.. ) per confrontarle e commentarle.

Con pochi click si può  accedere a  culture e tradizioni  da tutto il mondo. Sul  sito si possono per esempio osservare le differenze tra un autobus di Philadelphia e uno delle isole Fiji,  tra una cassetta delle lettere irlandese e una di Capo Verde, e ancora confrontare  immagini della street art internazionale.

Superare le differenze per fare sì che emergano i punti in comune: questa è l'idea di fondo del progetto. Per  comunicare e scambiarsi esperienze. Everyday Differences avvicina persone di tutto il mondo,  abbatte le barriere culturali e stimola discussioni sulle forme, i colori e le  funzioni dei vari oggetti di uso quotidiano.

Questo nuovo progetto potrà essere fonte  di ispirazione e offrire soluzioni già presenti in altri Paesi ad architetti, urbanisti, designer,artisti e fotografi (sistemi di riciclo dei rifiuti, idee per migliorare i trasporti pubblici, gli spazi abitativi…) .

All’origine del progetto Selina König, una web designer e graphic artist tedesca che si è trasferita a Parigi 9 anni fa. Con un sogno: creare un  grandissimo database per comparare oggetti di uso comune provenienti da tutto il mondo. 

Everyday Differences, che ha sede a Parigi e si avvale della collaborazione di un team di persone con una vasta gamma di competenze., ha iniziato ad essere operativo a Gennaio 2015, dopo avere concluso le operazioni di finanziamento attraverso la piattaforma di crowdfunding KissKissBankBank.

Piani futuri? Organizzare mostre fotografiche trimestrali  basate sulle tematiche principali affrontate da Everyday Differences e invitare gli utenti della piattaforma a partecipare. Per dare uno spazio fisico alla collezione digitale di immagini, e fare sì che la gente  possa stare assieme anche  nella vita reale e dialogare.  La vendita delle foto della mostra  servirà a mantenere al minimo i costi di gestione della piattaforma. 

La foto di apertura è di Emmanuel Dunand/AFP/Getty Images

 

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.