Famiglia
La performance dellobbligazionario Unicredit. “Il segreto? Puntare sul corporate”
"Il segreto? Puntare sul corporate"
Il fondo di investimento etico che ha ottenuto maggior consenso in Europa riuscendo a raggranellare, in soli dieci mesi dal lancio, quasi un miliardo di euro è un fondo della scuderia di Pioneer Investment, la casa di investimenti americana acquistata anni fa da Unicredit. Si chiama Unicredit Obbligazionario Euro Corporate Etico e alla sua guida c?è Raffaele Bertoni che spiega aE&F le ragioni di questo successo.
E&F: Perché così tanti risparmiatori vi hanno scelto?
Raffaele Bertoni: Se pensiamo a quello che è successo con i casi Parmalat e Cirio, non è difficile farsi un?idea di quanta attenzione l?investitore, specie retail, abbia prestato all?eticità di certi investimenti. Un fondo etico è, ?semplicemente?, un fondo che adotta criteri di selezione in più rispetto a un fondo ?tradizionale?, riducendone la volatilità. La nostra clientela si è sentita rassicurata da questo ?valore aggiunto? che offrivamo.
E&F: In Italia, però, sono ormai tanti i fondi etici. Perché nel loro caso i risparmiatori si sono rivelati più tiepidi?
Bertoni: Forse perché noi siamo riusciti a garantire un tasso di interesse comunque interessante, mediamente pari al 3,2%.Gli altri fondi etici obbligazionari disponibili in Italia sono prevalentemente composti al 50% da titoli governativi e al 50% da titoli obbligazionari corporate. Rispetto alla concorrenza noi siamo al 100% investitori corporate. Investire in titoli governativi etici è difficile, perché è particolarmente arduo stabilire se uno Stato è più etico di un altro. La bravura della nostra rete di vendita sta nel fatto che la scelta di investire in titoli corporate in un periodo di bassi rendimenti offre la certezza di ottenere qualche punto di rendimento in più. Dopo Parmalat questa può essere una delle chiavi del nostro successo.
E&F: Ma secondo lei oggi è ancora l??offerta? che fa il mercato?
Bertoni: Noi riteniamo di dover vendere quello che il mercato chiede, non abbiamo la capacità di imporre i nostri prodotti.
E&F: Ma che margini di crescita ci sono ancora in Italia per l?sri?
Bertoni: Sicuramente l?eticità è un elemento che i risparmiatori prenderanno sempre di più in considerazione. Il fatto che il mercato europeo sia, in termini di massa gestita, ancora molto al di sotto degli Usa mi induce a pensare che ci sono ampi margini di crescita per il settore.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.