Sostenibilità

La pagella ai bilanci sociali: profit 2/ Bbc Castellana

Parla il territorio

di Francesco Maggio

Ci aveva pensato proprio nello scorso numero di E&F Giovanni Stiz, presidente della società di consulenza Seneca, a fare i doverosi distinguo che sussistono tra un bilancio di missione e un bilancio sociale: il primo ha come oggetto principale la rendicontazione, appunto, della missione dell?organizzazione, le strategie, le iniziative messe in campo per realizzarle. Il bilancio sociale, invece, si preoccupa di più di considerare i molteplici interessi di tutti gli stakeholder. L?uno viene pubblicato soprattutto da enti non profit, l?altro da imprese profit, ma entrambi, a seconda dei casi, presentano delle lacune. Per colmarle bisognerebbe fare tutti e due i tipi di bilanci o, perlomeno, cercare di integrare in uno stesso documento le principali caratteristiche che li contraddistinguono. Compito che ha svolto egregiamente la Banca di credito cooperativo di Castellana Grotte con questo bilancio «sociale e di missione»: «Siamo convinti», si legge, «che i principi non vadano semplicemente affermati, ma soprattutto praticati. Andare a verificare nel concreto se, come e quanto la nostra banca ha dato attuazione ai valori fondamentali ai quali si ispira, ci aiuta a migliorarci e a migliorare la nostra relazione con tutti i ?pubblici? che determinano il successo di questa impresa». E che la banca pugliese sia in ottima forma lo dicono non soltanto i dati contabili (25mila clienti, 195 milioni di euro di finanziamenti all?economia locale, una raccolta allargata di oltre 400 milioni di euro, 120 prodotti e servizi offerti) ma anche la qualità delle relazioni con i clienti: basti pensare che nel 2003, anno di riferimento del bilancio, c?è stato una sola segnalazione all?ufficio reclami e nessuna segnalazione all?Ombudsman bancario. Abituati ai grandi nomi e ?titoli? che compongono i cda delle banche, fa effetto scorgere a fianco del nome dei consiglieri della Bcc di Castellana qualifiche come agricoltore, carrozziere, barbiere, artigiano-officina meccanica. Dietro la sapiente regia del presidente (avvocato) Augusto dell?Erba, l?istituto dimostra davvero di essere ?la? banca del territorio. E questo bilancio di saperne raccontare le peculiarità. Chiarezza: **** Completezza: *** Sobrietà: ***


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA