Mondo

La pace va per sentieri

I grandi marciatori

di Emanuela Citterio

Qual è il legame fra l?andare sui propri piedi e la pace? Difficile dirlo. Sta di fatto che un atto innocuo come il camminare è stato associato alla difesa di grandi cause.
1930Il padre di tutti è Ghandi, con la sua Marcia del sale lunga 200 miglia: lui e i poveri che vivono nelle regioni interne dell?India si mettono in marcia per procurarsi da soli il sale, in violazione della legge imposta dai colonizzatori britannici.
1963 La marcia di Martin Luter King su Washington entra nella storia insieme al discorso pronunciato dal pastore battista I Have a dream: il sogno dell?uguaglianza fra bianchi e neri e della pacifica convivenza di razze e culture.
1989 Come dimenticare gli studenti che marciarono per chiedere la libertà e la democrazia in Cina? Il cammino finisce nel bagno di sangue di piazza Tienanmen.
24 settembre 1961 Aldo Capitini, docente universitario, dà vita alla prima Marcia della pace: una camminata da Santa Maria degli Angeli, a Perugia, fino alla Rocca di Assisi. La marcia si svolge ogni due anni in autunno. La prossima è il 12 ottobre.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.