Volontariato

La nuova stagione del Terzo settore. A Lucca #in_visibile

Al via domani, 5 settembre, la tre giorni del seminario di formazione civile promossa dal Cnv e Fvp a Lucca dal titolo "L'essenziale è invisibile agli occhi" / #in_visibile. Le sfide, la riforma e uno sguardo europeo sul Terzo settore nel futuro

di Redazione

Come sarà la nuova stagione del Terzo settore che si sta aprendo? A dialogare e ad approfondire gli scenari futuri saranno i partecipanti al seminario di formazione civile promosso da Cnv (Centro nazioale per il volontariato) e Fvp (Fondazione Volontariato e Partecipazione), in programma dal 5 a 7 settembre a Lucca dal titolo "L’essenziale è invisibile agli occhi".
Alla Villa del Seminario in località Arliano sono invitati volontari, formatori, giornalisti, comunicatori e operatori del Terzo settore, ma anche i cittadini impegnati nella sfera civile (dettagli in agenda).

La tre giorni tra le colline della lucchesia  ha l’obiettivo di approfondire, in ottica multidisciplinare, il contesto politico, sociale ed economico in cui opera il Terzo settore. Tutto ciò anche in vista del prossimo Festival del volontariato, che si terrà a Lucca dal 16 al 19 aprile 2015. Il seminario vuole essere un'occasione per leggere il tempo in cui viviamo con uno sguardo al futuro, per discutere e interpretare i segni del cambiamento che ci sono pur in mezzo alle crisi che si sviluppano su molte dimensioni, per scambiarsi idee con l’intento di anticipare risposte e azioni innovative

Al via domani, venerdì 5 settembre, il seminario si apre con la relazione dal titolo “Uno sguardo al 2050, strategie evolutive” di Linda Laura Sabbadini, direttore del Dipartimento delle statistiche sociali e ambientali dell'Istat. Alle ore 21 interverrà il costituzionalista Stefano Ceccanti sul tema “Uno sguardo al cambiamento: il futuro della democrazia”.
Nella mattina di sabato 6 settembre Gregorio Arena, presidente di Labsus, e il sociologo Aldo Bonomi aiuteranno i presenti a guardare alla cosiddetta “società di mezzo” parlando delle comunità operose che superano la rabbia e la rassegnazione.
Il pomeriggio di sabato sarà dedicato a tre gruppi di lavoro su, rispettivamente: “Accogliere e formare per crescere. Strategie inclusive”; “Cooperare per innovare. Strategie collaborative”; e infine “Operare per accogliere responsabilmente. Strategie di frontiera”.
Non mancherà un focus sulla riforma del Terzo settore condotto dal presidente del Cnv e parlamentare Edoardo Patriarca, con lui Luca Gori della Scuola Sant’Anna Pisa, il presidente di CSVnet Stefano Tabò e il portavoce del Forum del Terzo settore Pietro Barbieri.
In serata poi si parlerà invece di “Oltre il profit e il no profit: verso l’azienda For Benefit” con l'esperienza di Paolo Di Cesare ed Eric Ezechieli di Nativa, prima azienda 'Certified B Corp' italiana e rappresentante del movimento B Lab per l’Italia.

La tre giorni si chiude domenica con una sessione sviluppata in collaborazione con il network “L’Italia che fa bene” dal titolo “Sguardi all’Europa e dall’Europa”. Il seminario ha anche un suo ashtag #in_visibile


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA