Non profit

La nuova presidente è Ilaria Buitoni Borletti

Il testimone le è stato passato il 25 novembre da Giulia Mozzoni Crespi

di Gabriella Meroni

«A seguito della decisione di Giulia Maria Mozzoni Crespi, fondatrice e da sempre Presidente del FAI, di rassegnare le proprie dimissioni, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha nominato Ilaria Buitoni Borletti nuova Presidente del FAI». Con questo comunicato il Fondo per l’ambiente italiano ha dato la notizia del cambio della guarda alla presidenza, che diventerà operativo dal prossimo 1° gennaio.

«Il Consiglio di Amministrazione, ringraziando la Signora Crespi per lo straordinario e instancabile impegno civile profuso in questi anni a favore della Fondazione e in generale a favore del nostro Paese, ha preso atto della sua decisione e ha proceduto a nominare la Signora Crespi Presidente Onoraria con delega operativa alle questioni ambientali», prosegue il Fai. Ilaria Buitoni Borletti era già nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione dal 2008 e Presidente Regionale FAI dell’Umbria dal 2007. Nata a Milano, laureata in Scienze Politiche, esponente di una di quelle famiglie dell’imprenditoria storica lombarda di tradizione laica e dal concreto impegno civile, la nuova presidente «ha alternato la sua attività tra i mondi dell’impresa e del volontariato, con un’attenzione alla cooperazione internazionale particolarmente rivolta all’Africa e al sostegno e alla promozione di attività culturali». È da molti anni, infatti, attivamente impegnata in un’altra grande organizzazione, l’Amref.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.