Famiglia

La Notte dei senza dimora: l’edizione romana

Ottava edizione per l'iniziativa romana: Un evento che "fa bene" alla città

di Redazione

L’ottava edizione della Notte romana dei senza fissa dimora si terrà a piazza dell’Immacolata nel cuore del quartiere San Lorenzo. Attraverso gli stand delle associazioni che in città si occupano di senza dimora, i volontari distribuiranno materiali e approfondimenti, ma soprattutto saranno a disposizione di quanti, curiosi per una notte, vogliano conoscere le varie realtà e stringere contatti per poi decidere magari di impegnarsi più da vicino.
Ma la Notte è anche festa e animazione con musica, danza e cena offerta come ogni anno dalle associazioni di volontariato.
Intrattenimento e convivialità dunque, grazie al contributo degli artisti, celebri e non, che si metteranno in gioco con lo stesso obiettivo, quello di rendere accessibile a tutti e far passare con immediatezza il messaggio della Giornata Onu di lotta contro la povertà: ciascuno può fare qualcosa, e si può fare con spirito gioioso e senza commiserazione.   
Infine, tutti giù nei sacchi a pelo. Dormire sull’asfalto, disturbati dalle luci, dai rumori, dalle scomodità, insegna molto in primo luogo a chi decide di partecipare, aumentando la comprensione nei confronti di chi tutti i giorni è costretto a vivere senza un tetto sulla testa.
   
Questo il programma:
Ore 19 – Apertura della manifestazione
Ore 20 – Esibizione della Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Distribuzione della cena curata dalle Parrocchie S. Marcella e S. Timoteo, Associazione Figli di Maria per i piccoli, Protezione Civile Roma 81
Ore 21 – Saluti di benvenuto, presentazione dell’evento, saluti dall’amministrazione del III Municipio
Ore 21.30 – Testimonianze dal mondo del disagio e del volontariato: intervento di Aldo Morrone
Ore 22 – Spettacolo del Teatro di Nascosto: Annet Henneman e Gianni Calastri in “Teatro reportage, storie vere di chi vive per strada”.
Ore 22.30 – Esibizione di Gabriele Ortensi: chitarra e voce
Ore 24.00 – Chiusura della manifestazione: tutti nei sacchi a pelo fino al mattino dopo
il 18 ottobre alle ore 6 in programma il risveglio e colazione

Questo il coordinamento delle associazioni che aderiscono alla Notte: Casa dei Diritti Sociali Focus, Con altri Termini, Mensa Opere Antoniane, Parrocchie di S. Marcella e S. Timoteo, Protezione Civile RNS Roma e FIR-CB Roma 81, Ass. “Figli di Maria per i piccoli” , Croce Rossa Italiana, Campagna “Calpesta la guerra”.

Con la partecipazione speciale di “Shaker. Pensieri senza fissa dimora”. Giornale di strada di Roma e il patrocinio del Municipio Roma III


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA