Cultura

“La nostra gazzetta” russa

E' il periodico in lingua russa dedicato agli immigrati delle ex repubbliche sovietiche in Italia. In edicola da oggi

di Carmen Morrone

E’ nelle edicole della Campania ”La Nostra Gazzetta”, il primo giornale in lingua russa pubblicato in Italia. Formato tabloid, 32 pagine, prima e ultima pagina a colori, e’ un periodico rivolto agli immigrati provenienti dalle repubbliche dell’ex Unione Sovietica. Ha una cadenza quindicinale ed e’ prodotto da una redazione giovane e dinamica che si avvale della mediazione linguistica di tre traduttrici.

Il direttore de ”La nostra Gazzetta” e’ il giornalista Ettore Loster. L’editore e’ Romeo Modigliani. La sede e’ a Pompei. Il giornale, che in copertina riporta il titolo in caratteri cirillici oltre che in lingua italiana, ha anche un sito internet; www.lanostragazzetta.it

”Lo scopo di questa iniziativa – spiega il direttore – e’ la crescita dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli, nello spirito della Costituzione Italiana. Il giornale non e’ collaterale ad alcuna formazione o movimento politico. E’ uno strumento di informazione rivolto alle comunita’ russe e ucraine presenti in Campania. L’obiettivo dell’editore – aggiunge Loster – e’ coprire l’intero territorio nazionale nell’arco di un anno. Intanto sono gia’ state coinvolte le autorita’ diplomatiche russe ed ucraine presenti in Italia. Abbiamo chiesto la collaborazione anche delle associazioni interculturali che operano a Napoli e in Campania”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.