Politica

La newsletter di Di Pietro fa pubblicità a Forza Italia

Involontaria, naturalmente... scherzi di internet

di Maramao

Una pubblicità del gruppo di Forza Italia di Marcianise campeggia sulla newsletter dell’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, fierissimo avversario di Berlusconi.

Scherzi di internet, dove sempre più ci si scambiano link pubblicitari di ogni tipo, con i prevedibili rischi. È quanto è capitato anche al sito www.robertosolda.com, da cui “partono” le newsletter dell’IDV Roma. Ebbene oggi, in calce alla newsletter odierna (anche alla redazione di VITA, come a quelle di tanti giornali, arrivano giornalmente – spesso non richieste – newsletter politiche di vari partiti), si legge il seguente messaggio:
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
MOTORE AZZURRO MARCIANISE
Motore Azzurro Marcianise
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui.

A ben guardare, trattasi proprio di “Motore Azzurro”, un?invenzione di Berlusconi per la campagna elettorale in corso: 475 comitati chiamati appunto ?Motore Azzurro? perché «rappresentano la forza trainante per la prossima competizione elettorale». Ovvio che Di Pietro e i suoi non potevano saperlo: l’incauta pubblicità è infatti inserita in un link a un sito, con cui evidentemente l’IDV ha stretto un accorso commerciale, che ospita newsletter di vario tipo, tra cui anche quelle politiche. Certo che un po’ più di attenzione…

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.