Volontariato
La nazionale del soccorso italiana sarà Anpas Liguria
La decisione è arrivata durante il XV Meeting delle Pubbliche Assistenze. Un video racconta le prove con cui è stata scelta la squadra che andrà a gareggiare alla competizione internazionale
di Redazione
Durante il XV Meeting Anpas si è decisa la squadra rappresenterà l'Italia ai prossimi campionati europei del soccorso giovanile: sarà la Liguria, con volontari giovani (15-26 anni) e giovanissimi (11-14 anni) a gareggiare al prossimo Contest di Samaritan International nel 2016.
Nella gara tra volontari per decratere la candidatura si sono sfidati ragazzi provenienti da otto regioni d'Italia (Trentino AA, Marche, Abruzzo, Liguria, Lazio, Puglia, Toscana e Sardegna) su quattro scenari di soccorso diverse preparate e animate dai volontari soccorritori “adulti”. Nel video i 4 scenari e le reazioni (anche dalle loro soggettive). Una speranza per il futuro delle comunità d'Italia.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.