Cultura

La musicoterapia si impara a Palermo

Grazie all'associazione Centofiori

di Gabriella Meroni

Il 29 giugno, alle ore 16 alla Villa Niscemi di Palermo, si svolgerà il II Forum di musicoterapia e counselling promosso dal Centro di formazione ?Holos? di Siracusa e dall??Associazione Centofiori? di Palermo. Durante il Forum saranno approfondite le conoscenze della musicoterapia e del counseling in Italia ed aggiornate le notizie sul riconoscimento professionale degli operatori.

Sarà l?occasione per il pubblico di porre domande per puntualizzare questioni di pubblico interesse relative alle discipline della musicoterapia e del counseling. Al II Forum, che segue di un anno quello nazionale realizzato a Palermo e che ha visto la partecipazione di importanti nomi della musicoterapia italiana, saranno presenti Rosaria Cascio (Presidente Associazione Culturale Centofiori), Pietro Franzone (Musicoterapeuta e Master della P.N.L.(, Santi Laganà (Vice Pres. del Centro HOLOS, CoDirettore delle Scuole di Formazione), Tiziana Pricoco (Pres. del Centro HOLOS, Co-Direttrice delle Scuole di Formazione), Alessandro Prisciandaro (Pedagogista Clinico e Counselor della Gestalt). La partecipazione è gratuita.

In quella sede sarà pure presentato il I Corso triennale in Musicoterapia e Counseling che partirà a Palermo nel prossimo mese di settembre. Tale corso è una novità importante nel panorama delle iniziative formative in musicoterapia e counseling, poiché permette ai partecipanti, una volta completate le 1200 ore (monte-ore minimo previsto dall?U.E. per il suo riconoscimento a livello europeo) di formazione e tirocinio, di sostenere gli esami per l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Counselor gestito dalla Società Italiana di Counseling (S.I.Co.) ed a quelli dei Musicoterapeuti della F.I.M. (Federazione Italiana Musicoterapia). Il Corso è indirizzato a pedagogisti, musicisti, medici, psicologi, sociologi, terapisti della riabilitazione e della psicomotricità, insegnanti, educatori, formatori, operatori sociali e sanitari, animatori, consulenti, assistenti sociali. La finalità del corso è quella di formare musicoterapeuti-counselor in grado di sostenere una relazione di aiuto. Direttori del Corso sono Alessandro Prisciandaro e Pietro Franzone.

Per ogni informazione telefonare alla Sede della Scuola ai numeri:
091 6764099 ? 091 6314504 o mandare una e-mail a :
centofiori@tin.it
Per informazioni più dettagliate cliccare qui

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.