Fondazioni bancarie
La musica in fabbrica, un violino Stradivari del 1730 suonerà a Dairago
L’industria chimica Wiz Chemicals il 22 giugno ospita uno dei Community Days della Fondazione Ticino Olona. Di scena il Maestro Lorenzo Meraviglia con l’Accademia Concertante d’archi di Milano del Maestro Mauro Benaglia
di Redazione
Uno dei tredici violini Stradivari del 1730 suonerà all’interno dell’industria chimica Wiz Chemicals di Dairago (Milano). L’iniziativa rientra nei Community Days, il progetto innovativo della Fondazione comunitaria del Ticino Olona, dedicato al territorio per arricchire l’offerta culturale a disposizione della comunità locale attraverso la sperimentazione di nuovi modelli culturali.
La cultura è in grado di superare barriere e pregiudizi. Contaminazione e sperimentazione rendono questo progetto unico nel suo genere e altamente innovativo. La scelta della musica come strumento di cultura nasce dal fortunato incontro con l’Accademia Concertante d’Archi di Milano (nella foto), diretta dal Maestro Mauro Benaglia, e dalla presenza di un violino Stradivari suonato dal Maestro Lorenzo Meraviglia, astro nascente del territorio. La modalità diversa è stata l’idea di portare la musica nelle fabbriche per far incontrare due realtà che difficilmente avrebbero altro modo di confrontarsi. Portarla, poi, in paesi di periferia conferisce un alto valore sociale al territorio. L’iniziativa mira, inoltre, ad avvicinare alla Fondazione comunitaria il mondo del lavoro (grazie alla sensibilità e alla disponibilità degli imprenditori coinvolti) e la comunità intera, sensibile alle tematiche sociali e culturali che la Fondazione da sempre tutela.
L’anno scorso si sono tenuti quattro concerti in luoghi di prestigio (l’Abbazia di Morimondo, la Villa Corvini di Parabiago, il Palazzo Stampa di Abbiategrasso e la Chiesa di San Rocco a Cuggiono), che hanno riscosso notevole successo. Sabato 22 giugno (ore 21, via Campo di Sotto 15) è in programma il primo dei quattro concerti di gala di quest’anno, che porteranno la musica eccellente nelle fabbriche eccellenti del territorio. Il concerto di Dairago sarà trasmesso in diretta streaming sui canali della Fondazione, dell’Accademia e della Wiz.
Gli altri tre concerti si svolgeranno tra settembre e ottobre 2024: uno sarà a Marcallo con Casone presso la falegnameria di Matteo Magugliani, un altro a Castano Primo presso la Cmg – Costruzioni Meccaniche Giani, azienda leader mondiale nella costruzione di fibre ottiche e tubi in acciaio che attraversano l’oceano; infine, non con uno ma con due Stradivari, si terrà un concerto in una fabbrica di Legnano, nei capannoni delle ex Industrie Elettriche, per festeggiare il centenario di Legnano diventata città nel 1924.
La Fondazione comunitaria Ticino Olona è una delle sedici fondazioni di comunità fatte nascere da Fondazione Cariplo, un progetto importato dagli Stati Uniti che proprio quest’anno festeggia i 25 anni di vita. È il più grande progetto realizzato da Fondazione Cariplo che, dal 1999 ad oggi, ha visto un impegno complessivo di 539 milioni di euro da parte di Cariplo e che permette alle fondazioni comunitarie – sparse sul territorio della Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano – di sostenere ogni anno progetti per circa 35 milioni di euro destinati alle organizzazioni non profit del territorio di riferimento.
La Wiz Chemicals è un’azienda italiana nata nel 1983, che produce additivi chimici per l’industria dei laminati decorativi (cioè, i laminati che servono a costruire mobili, cucine, pavimenti a imitazione parquet, porte e divisori). Esporta quasi il 90% della sua produzione in tutto il mondo ed è attualmente la più importante impresa del suo settore. Recentemente è stata costituita una nuova divisione, denominata VitaWiz: sempre a Dairago, produce lieviti, batteri e biomasse per l’industria alimentare.
Credit: la foto d’apertura è dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.