Volontariato

La merchant bank etica diventa socio e finanziatore per le coop innovative

Promuovere l'imprenditori sociale per dare concrete prospettive occupazionali a coloro che sono emarginati dal mercato del lavoro;

di Francesco Maggio

Promuovere l’imprenditoria sociale per dare concrete prospettive occupazionali a coloro che sono emarginati dal mercato del lavoro. La Fondazione Europa occupazione e il Cosis, la prima merchant bank etica italiana, grazie alla “Sovvenzione globale Oasis” offrono sostegno finanziario per favorire la nascita e lo sviluppo di cooperative sociali o consorzi con sede in una delle regioni comprese nell’Obiettivo 1 dell’Ue (Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia).
Soggetti beneficiari degli interventi le cooperative sociali di inserimento lavorativo con l’ eccezione di quelle che operano nel settore della produzione e manipolazione dei prodotti agricoli, e i consorzi di cooperative sociali. In particolare, i progetti possono essere presentati sia da cooperative o da consorzi già costituiti sia da gruppi promotori. “Sovvenzione globale” interviene a sostegno di progetti pluriennali sostenendo l’espansione delle attività già avviate, lo sviluppo di nuove e l’introduzione di innovazioni e nuove tecnologie attraverso la sottoscrizione di quote del capitale sociale e l’erogazione di prestiti partecipativi. Gli interventi a favore dei singoli beneficiari non possono superare gli 800mila euro e l’ammontare del capitale sociale non può superare il 50% della sovvenzione. I prestiti partecipativi hanno una durata di 7 anni a un tasso di interesse particolarmente favorevole.
Lo scorso anno furono finanziati 38 tra consorzi e cooperative sociali cui andarono poco meno di 3 milioni di euro: 1,7 come sottoscrizioni di capitale sociale e 1,2 di prestiti. Lo schema di domanda per l’ammissione al finanziamento e il formulario per la presentazione del progetto sono disponibili presso la sede della Fondazione Europa occupazione in via Nazionale, 39 a Roma. La domanda di ammissione deve pervenire entro le ore 12 del 30 novembre. Info:

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.