Teatro
La magia di Aladin per i bambini abbandonati
Il 19 ottobre parte la tournée di “Aladin – il Musical”, scritto da Stefano D’Orazio. Nel ruolo del Genio c’è Max Laudadio. Lo spettacolo, grazie alla partnership con Ai.Bi., realizzerà i sogni di tante bambine e bambini vittime di abbandono in Italia e nel mondo
di Redazione
Una lunga tournée, dal 19 ottobre 2024 fino a maggio 2025, che in ogni tappa vedrà in teatro un “Punto Amici dei Bambini” dove avere informazioni sulle attività di Ai.Bi. e contribuire, con una donazione libera, a realizzare il sogno di ogni bambino abbandonato: una famiglia.
Aladin – Il Musical torna in scena grazie alla Compagnia dell’Ora a sostegno delle attività di Ai.Bi. Amici dei Bambini. La celebre storia ispirata a uno dei racconti de Le mille e una notte tornerà a toccare i palchi dei teatri di numerosissime città italiane e a far sognare spettatori di tutte le età. Aladin è molto più di una semplice rivisitazione della celebre fiaba: scritto dalla brillante penna di Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, il musical si distingue per la profondità dei suoi personaggi e la modernità delle tematiche affrontate, tra cui l’importanza di credere nei propri sogni e il coraggio di affrontare il destino. La nuova produzione vede la direzione artistica e la regia di Luca Cattaneo, le coreografie di Ilenia De Rosa, la direzione musicale di Enrico Galimberti. Lo spettacolo sarà arricchito dalla partecipazione speciale di Max Laudadio nel ruolo del Genio e dagli effetti speciali affidati alla professionalità del Mago Casanova.
Un musical contro l’abbandono dei minori
Il musical Aladin abbraccia una causa importante: la lotta contro l’abbandono dei minori. Dal 1986 Ai.Bi. lavora al fianco delle vittime di abbandono attraverso la cooperazione internazionale, l’adozione internazionale, l’affido familiare, progetti di emergenza e servizi di accoglienza in Italia. «Aladin è una storia d’amore e di amicizia, ma soprattutto di giustizia, dove i sogni più profondi possono diventare realtà», afferma Marco Griffini, presidente e fondatore di Amici dei Bambini. «E cosa c’è di più bello e giusto del poter esaudire il sogno di ogni bambina e bambino abbandonato di essere accolto dalle braccia di una famiglia che finalmente lo ami?».
Per tutta la durata della tournée, sul sito di Ai.Bi. sarà attiva una pagina per effettuare la propria donazione ed essere aggiornati sulle attività promosse.
Lo spettacolo
Nel cast, oltre a Max Laudadio, troviamo Eugenio Grandi (Aladin), Angela Ranica (Jasmine), Alessandro Gaglio (Jafar), Alessandro Casaletto (Jago), Federico Della Sala (Abu), Sofia Radicioni (Shadia), Lorenzo Pozzaglia (Sultano), Michele Rossano (Andalù), Serena Riccardi (Lunatica). Fanno parte dell’ensemble: Matteo Ammoscato, Eleonora Guzzi, Angelo Fasan, Ilenia Pelliccia, Alessandro Russo, Lucrezia Ricciardi, Mattia Sausto, Sara Fattore.
La Compagnia dell’Ora è nata dall’idea di Luca Cattaneo che negli anni ha sviluppato il suo progetto di realizzare musical specializzandosi nel family entertainment e allargando le sue collaborazioni con teatri prestigiosi lavorando con professionisti provenienti dalle migliori accademie d’Italia.
Foto Unsplash
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.