Welfare
La macchina che rende indipendenti i disabili
La Kenguru car, un auto elettrica costruita appositamente per soddisfare le esigenze di libertà di movimento di uomini e donne sulla sedia a rotelle.
In Usa ci sono 1,7 milioni portatori di handicap con grosse difficoltà di libertà di movimento. Una startup di Austin ha appena messo sul mercato una macchina che semplificherà la vita di migliaia di uomini e donne e gli permetterà di essere indipendenti. Si tratta della Kenguru EV Elecric, un auto elettrica costruita appositamente per i disabili in sedia a rotelle.
Kenguru permette di inglobare nel suo interno la carrozzella e consente al conducente in carrozzina di accedere all’abitacolo in modo semplice, aprendo la porta posteriore con un comando a distanza e dirigendo la sedia a rotelle sulla rampa di accesso situata nel dorso della macchina. In altre parole: si entra in auto e si guida da soli.
L’impresa è opera di Stacy Zoern. Una decina di anni fa, mentre lavorava come avvocato di brevetti in un grande studio legale, venne a conoscenza di un prototipo di una piccola auto elettrica realizzata in esclusiva per le persone in sedia a rotelle. Stacy, che aveva vissuto tutta la sua vita con l'atrofia muscolare spinale, vide in quella macchina la possibilità di essere finalmente indipendente.
Decise così di entrare in contatto con la società ungherese che aveva la paternità del progetto con lo scopo di ordinarne uno per sé. Dopo aver scoperto che il veicolo non era in produzione a causa della mancanza di fondi, Stacy decise di rilanciare il progetto negli Stati Uniti. Qualche anno dopo ( e 3 milioni di dollari di investimenti raccolti ) Stacy e il suo partner ungherese Istvan Kissaroslaki sono passati finalmente alla fase della fabbricazione della vettura.
Una Kenguro costa 20 mila dollari, contro gli 80 mila che servono a convertire un'auto "normale" in una per diversamente abili. La Community Cars, la società di Stacy, costruisce 500 esemplari all’anno. L’auto una velocità massima di 45 chilometri all'ora e un'autonomia tra i 70 e i 110 km.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.