Non profit

La lotta all’ndrangheta arriva a Reggio Emilia

Dopo Locri e Crotone l’evento del consorzio si sposta in Emilia

di Lorenzo Alvaro

 

A Reggio Emilia è stata annunciata la costituzione dell’Associazione nazionale
dell’Alleanza con la Locride e la Calabria. Dal palco della manifestazione 1 Marzo 2010  “Da Sud a Nord: un’Alleanza per la Democrazia”,  Vincenzo Linarello,  portavoce  dell’Alleanza, sottoscritta ad oggi da 725 enti e più di 3 mila persone in tutta Italia, lancia un patto territoriale tra società civile, cooperazione, sindacati, imprese profit e istituzioni al fine di porre in essere misure urgenti di prevenzione e lotta all’infiltrazione della ‘ndrangheta al nord, anche per non vanificare la battaglia
antimafia in Calabria. Dopo il 1 Marzo 2008 a Locri ed il 1 Marzo 2009 a Crotone, quest’anno l’evento si è  tenuto Reggio Emilia, dando seguito all’intenzione di essere presente, un anno su tre, in una località che si fosse distinta, fuori dalla Calabria, per un impegno di lotta contro l’infiltrazione della ‘ndrangheta e delle massonerie deviate. Sud e Nord Italia insieme, per quello che è ormai un appuntamento fisso di grande  mobilitazione civile: un messaggio importante di una rete che non si ferma ai confini della Calabria, ma che vuole coinvolgere attivamente tutta la nazione, con azioni concrete, contenute nel Manifesto dell’Alleanza, nella speranza condivisa che un cambiamento è realmente possibile.
La scelta di Reggio Emilia non cade per caso: in questa città l’Alleanza, nata nel 2008 su iniziativa del Consorzio Sociale Goel, Comunità Libere e Calabria Welfare, ha una forte e radicata presenza. Da questa intesa si è costituito  il Comitato Organizzativo Festa 1 Marzo 2010 a Reggio Emilia, promosso da Co.Lo.Re. (Coordinamento Locride-Reggio Emilia), da cui è nato un osservatorio civico antimafie, con lo scopo di rilevare indicatori di rischio interessanti ai fini dell’infiltrazione della ‘ndrangheta nel territorio. Al comitato hanno aderito singoli cittadini, istituzioni e organizzazioni nazionali, regionali e locali. L’evento è iniziato il 27 febbraio con  una serie di appuntamenti in preparazione dell’1 marzo, giorno del  corteo pubblico, conclusosi dal palco allestito in P.zza Prampolini, con i saluti del Sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio e gli interventi degli enti rappresentanti dell’Associazione dell’Alleanza.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA