Formazione

La lotta alla corruzione entra nell’indice etico

La lotta alla corruzione entra nei criteri di screening etico dell’indice FTSE4Good, prodotto dalla società che fa capo al Financial Times e alla Borsa di Londra.

di Redazione

La lotta alla corruzione entra nei criteri di screening etico dell?indice FTSE4Good, prodotto dalla società che fa capo al Financial Times e alla Borsa di Londra. Il nuovo set di criteri è stato sviluppato in collaborazione con Transparency International ed è frutto di un lavoro di consultazione durato 18 mesi con tutte le categorie di stakeholder rilevanti: governi, grandi imprese, ong, investitori istituzionali. A partire da luglio 2006, 130 imprese già identificate come ad alto rischio corruzione dovranno adottare politiche gestionali e di governance atte a contrastarla, per essere incluse nell?indice etico. Le aree di rischio individuate dall?FTSE4Good sono tre: settore industriale di appartenenza, paesi interessati delle attività, rilevanza dei contratti nel settore statale. I settori più a rischio sono il petrolifero, la chimica e la farmaceutica, le telecomunicazioni e le utilities.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.