Famiglia

La Lombardia verso il Garante: parlano i bambini

Seminario organizzato dal Pipida per raccogliere le indicazioni dei bambini da inserire nel regolamento attuativo della legge 122/2009

di Redazione

Mentre a livello nazionale la legge che dovrebbe istituire il Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è tornata in discussione nelle Commissioni Affari Sociali e Giustizia alla Camera, in Lombardia la Legge che istituisce il Garante è stata già approvata, il 22 marzo 2009 (legge regionale n. 122/2009), ma il Garante ancora non c’è. Perché possa essere nominato è necessario che la Regione Lombardia elabori e approvi un Regolamento di attuazione.
 
il PIDIDA Lombardia, coordinamento che al suo interno vede le più importanti associazioni lombarde che si occupano di infanzia e di adolescenza, ha deciso di impegnarsi attivamente perché questo importante traguardo possa essere raggiunto al più presto.
 
Le associazioni del coordinamento del PIDIDA Lombardia, dopo aver svolto un approfondimento sul ruolo, i poteri, le funzioni e la struttura del Garante previsti nella l.r. 122/2009, hanno rilevato la necessità che il Regolamento di attuazione sia emanato quanto prima e l’importanza del fatto che in esso si indichi espressamente come il Garante entrerà in contatto con i bambini e gli adolescenti, come li ascolterà e come terrà in considerazione le loro opinioni.
 
Per questo motivo le associazioni del PIDIDA Lombardia hanno proposto a bambini, bambine, ragazzi e ragazze della Lombardia di incontrarsi in un Forum (a porte chiuse) per discutere su come vorrebbero comunicare con il Garante e promosso la realizzazione di un seminario di approfondimento sulle forme di accessibilità, ascolto e partecipazione realizzate nelle Regioni italiane in cui è stato nominato il Garante, in Europa e nel mondo, in cui anche i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di presentare pubblicamente le loro proposte.

Al seminario “Le Bambine, i Bambini, le Ragazze e i Ragazzi e il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza”, che si svolgerà oggi a Milano (Sala delle Colonne, Banca Popolare di Milano, via San Paolo12) dalle 14 alle 18, parteciperanno:
i consiglieri regionali Monica Rizzi, Sara Valmaggi e Silvia Ferretto Clementi, prime firmatarie della l.r. 122/2009; il Pubblico Tutore dei Minori della Regione Veneto, Prof. Lucio Strumendo;  il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio,  Dott. Francesco Alvaro; esperti di partecipazione; i rappresentanti dei giovani che hanno partecipato al Forum.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA