Economia

La Lombardia premia le aziende familiy friedly

Domani la premiazione

di Redazione

Martedì 12 gennaio 2010 il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e l’Assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale, Giulio Boscagli, premieranno i vincitori della seconda edizione del Premio FamigliaLavoro. Interverrà anche Mario Molteni, Direttore di ALTIS-Alta scuola impresa e società dell’Università Cattolica.

Verranno presentati i progetti delle imprese e delle pubbliche amministrazioni vincitrici, ma sarà anche un’occasione per conoscere le 77 interessanti esperienze family friendly e incontrare i protagonisti di questa edizione. Alle imprese vincitrici verrà offerto un corso per Manager Family Friendly ed entreranno a far parte di un progetto pilota regionale sulla conciliazione famiglia-lavoro.

Tra le misure più diffuse, tra le imprese che si sono autocandidate al premio, la banca delle ore – cioè la possibilità di accantonare le ore fatte in eccedenza e di goderne poi come riposi compensativi – e le convenzioni per i dipendenti. Il 56% delle aziende prevede un orario flessibile su base giornaliera, il 30% su base settimanale, il 16% prevede turni agevolati a chi ha bambini piccoli o familiari a carico. Cresce anche il bonus bebé (lo propone quasi il 10% delle aziende) e il 35% delle aziende prevede congedo di paternità (ma lo usa solo l’1,4% dei padri).

Tra i benefit, facilitazioni per il trasporto, polizze assicurative, chck up gratuiti, bonus scuola; aiuti finanziari per la cura di familiari anziani; voucher per l’assistenza dei bambini. Ma anche sportello medico interno (47,50%); possibilità di portare a casa piatti dalla mensa aziendale (40%); asilo nido interno (36%); servizio stireria/lavanderia (25%).

Leggi l’elenco delle 77 aziende e informazioni sulla premiazione sul sito di Altis.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA