Sostenibilità
La lista rossa e sempre più rossa
Ecco i dati dellultima Lista Rossa dellIucn (Unione mondiale della conservazione): il 12% degli uccelli e il 23 % dei mammiferi è oggi a rischio
di Redazione
Secondo l?ultima Lista Rossa dell?Iucn – (Unione mondiale della conservazione) il 12% degli uccelli conosciuti è oggi a rischio, e così pure il 23 % dei mammiferi, il 32 % degli anfibi fino ad arrivare al 34 % di tutte le gimnosperme note tra cui moltissime cicadacee e conifere. In crisi anche tartarughe e testuggini: il 42% di loro è a rischio e chissà per quante di queste è già suonata l?ultima campana. In Italia la nostra fauna giorno dopo giorno si sta impoverendo: il 64% dei mammiferi, il 66% degli uccelli, il 69% dei rettili, il 76% degli anfibi e l?88% dei pesci delle acque interne che rappresentano la nostra ricchezza di fauna, il nostro patrimonio da tutelare, è stato incluso nella Lista Rossa degli animali d?Italia.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.