Famiglia
La lista nozze? Adesso si fa al supermercato
Crai lancia i buoni acquisto da spendere entro due anni dalle nozze, nel punto vendita più vicino a casa. Così anche alimentari e detersivi possono diventare il regalo più gradito
di Redazione
Una volta c'erano il servizio "buono" di piatti, la cornice d’argento, la batteria di pentole e il set di valigie. Poi sono arrivate le "liste nozze" e la moda di contribuire al budget della nuova famiglia con un dono in denaro per pagarsi la luna di miele o le spese per metter su casa.
Adesso la catena di supermercati Crai ha lanciato la prima lista nozze alimentare. L’invito è chiaro: «Apri la tua lista nozze sul sito Crai e invita amici e parenti a contribuire. La somma raccolta verrà convertita in buoni spesa del valore di 20 euro ciascuno che utilizzerai nel tuo negozio».
I futuri sposi possono registrarsi sul sito (www.craiweb.net/sposi) e generare una "pagina" dedicata al loro matrimonio con tutte le indicazioni su dove si terrà la cerimonia e dove ci si sposterà per il pranzo. Inoltre si potrà sfogliare l'album fotografico e leggere un breve racconto della storia che li ha portati fino all'altare. Ma soprattutto, in piena sintonia con la crisi, i doni agli sposini si potranno scegliere direttamente al supermercato. Un servizio al passo con disoccupazione e precarietà in cui le coppie, alle prese con il giorno più importante della loro vita, potranno invitare amici e parenti a contribuire a riempire direttamente frigorifero e dispensa.
Ma l'iniziativa ha anche un risvolto solidale perché consente agli sposi di devolvere la spesa a chi tutti i giorni non riesce a sbarcare il lunario.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.