Cultura

La “lira solidale” della Caritas Ambrosiana

Al via, sabato 15 dicembre, in tutta la diocesi di Milano l'inziativa promossa per finanziare progetti di solidariet

di Antonietta Nembri

In tutte le parrocchie della Diocesi di Milano, la più popolosa d’Italia, da sabato 15 dicembre saranno presenti dei salvadanai in cui deporre le lire in monete e banconote che rimarranno da cambiare dopo l’entrata in vigore dell’Euro. Si tratta dell’iniziativa, promossa dalla Caritas Ambrosiana, in collaborazione con Banca Etica e Bpm, intitolata “Lira solidale”. I salvadanai rimarranno nelle chiese fino al 10 febbraio. In fondi raccolti saranno utilizzti dalla Caritas per sostenere iniziative e progetti di solidarietà presenti sul territorio diocesano. Si tratta di un progetto per ogni decanato (suddivisione territoriale della diocesi ambrosiana che raggruppa parrocchie limitrofe).
I salvadanai di grandi dimensioni saranno consegnati dalla Caritas a tutte le parrocchie che aderiscono all’iniziativa, ma sono anche disponibili salvadanai più piccoli per case, negozi e aziende.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.