Cultura

La Liguria promuove il pesce biologico

Un progetto che vede insieme Regione e cooperative di pescatori sarà presentato domenica

di Giampaolo Cerri

Con le lische ma senza trucchi. In Liguria, Regione e cooperative di pescatori lanciano il pesce biologico. Si tratta di orate, branzini, spigole ed altre specie ittiche allevate con mangimi naturali. I pesci che fanno la felicità dei buongustai della tavola saranno adesso anche più salubri.
Questo punto di vista ha spinto l’Associazione ligure “Pesca e Ambiente”, la Regione ed alcune cooperative di pescatori a presentare un progetto per promuovere l’allevamento e il consumo di ‘pesce biologico’. L’iniziativa sarà presentata domenica prossima a Genova grazie ad una giornata di promozione del consumo di qualità ittiche pregiate allevate con mangimi naturali.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.